“questa è la fine”: l’urlo di Sethu è forte e chiaro

da | Apr 22, 2024 | Recensioni singoli

Sethu torna con un nuovo singolo, questa è la fine, prodotto dal fratello gemello, il produttore Jiz, disponibile da venerdì 19 aprile su tutte le piattaforme digitali.

Prima di svelare a pieno il suo prossimo lavoro, il suo primo vero e proprio disco –tutti i colori del buio, in uscita il 17 maggio per Carosello Records- Sethu ci dà un assaggio con il suo nuovo brano questa è la fine.

Il nuovo singolo di Sethu ruota attorno alla verità e alla realtà, donandoci una visione chiara sui disagi di oggi, quasi come fossero una fotografia fin troppo statica.

Sethu fotografa una realtà disillusa in questa è la fine

Apre le porte del brano un organo spettrale, pressochè funerario, che poi si lascia andare ad un sound quasi frenetico, condito dalle parti di chitarra elettrica, che rendono il pezzo convincente e trascinante.

Il concetto della “fine” si lega, a livello comunicativo, alla difficoltà di non riuscire a vedere la tanto nota luce in fondo al tunnel ma, soprattutto, è correlata alla paura di vedere tutto nero, perdendo così la fiducia nel futuro.

Ti hanno detto “questo ghiaccio non si scioglierà”, vorrei amarti però è il mondo che ci odia, nelle tasche non ho sogni: vuoi la verità? che dire, mi dispiace, però questa è la fine.

Disillusione, ansia, sogni e aspettative sulla vita: Sethu parla della distruzione della nostra epoca con consapevolezza e audacia, mischiate a quella fragilità tipica di chi sta annaspando ma rimane comunque in piedi.

Sethu è arrabbiato, offeso e rassegnato, ma non si esime dal vedere comunque il barlume della speranza.

I soldi, gli amici, la scuola, la droga, la noia, il clima, il futuro, la moda, cresci, lavora, ripetilo ancora, ripetilo ancora, ripetilo ancora…

Con questa è la fine, l’artista si fa portavoce di una generazione dubbiosa, insicura e ormai sempre più focalizzata sull’apparire e non sull’essere.

Ad impreziosire questa è la fine, c’è tutti i colori del buio (outro), un flusso di coscienza parlato in cui Sethu srotola i suoi sentimenti nella versione più amara e reale possibile, sostenendo:

Anche se non li vedrà nessuno, tutti i colori del tuoi buio, ti guarderò dove è più scuro

In attesa di scoprire tutti i colori del buio di Sethu, ascolta questa è la fine e tutti i colori del buio (outro) al link qua sotto:

La Playlist di Cromosomi