Ieri è uscito Mondo Panico, il nuovo singolo degli Ex-Otago featuring Fabri Fibra e, per riassumere il mio mood post-ascolto, non posso che usare l’espressione “un titolo, una garanzia”.
Mondo Panico ci spiattella in faccia, a ritmo di musica, la dura realtà odierna: fra lavoro precario, vite sregolate e rapporti interpersonali sempre più vuoti, tutti noi cerchiamo sempre di non cadere e di sbarcare il lunario, economicamente e soprattutto psicologicamente.
Il colpo di grazia ce lo dà proprio Fibra, nella sua strofa:
Uno stipendio statico, non basta mai e sale il panico, il fallimento è rapido ma se ho successo faccio il panico!
Insomma, è un brano di denuncia ma che in parte ci conforta: tutti noi ci scontriamo quotidianamente con le nostre ambizioni e con l’effettiva possibilità di raggiungere i nostri obiettivi in una realtà che, ammettiamolo, non sempre ci sorride.
Tranquillo, è tutto normale: siamo navi fuori dal porto troppo fragili per questo mondo, ingranaggi di un motore rotto in questo mondo panico
A fine brano non possiamo fare altro che pensare “vabbè dai, in fondo siamo tutti sulla stessa barca… e sta affondando”. Guardate il lato positivo, almeno lo fa con un degno sottofondo!
Vi sentite confortati o scoraggiati? A voi la scelta!