L’amore sincero di FRADA

da | Mag 24, 2023 | Recensioni singoli

Immaginate di avere circa vent’anni e di dover fare un cortometraggio sulla vostra relazione. Che canzone scegliereste come colonna sonora? La mia lista è molto lunga, ma, ora come ora, credo che Amore Sincero, il nuovo singolo di FRADA, dovrebbe essere tra le opzioni. Perché Amore sincero?  Beh, perché racconta esattamente la mia idea di […]

Immaginate di avere circa vent’anni e di dover fare un cortometraggio sulla vostra relazione. Che canzone scegliereste come colonna sonora? La mia lista è molto lunga, ma, ora come ora, credo che Amore Sincero, il nuovo singolo di FRADA, dovrebbe essere tra le opzioni.

Perché Amore sincero

Beh, perché racconta esattamente la mia idea di relazione a quell’età, tra spensieratezza giovanile e paura del futuro. FRADA ci racconta di due persone molto legate tra loro e allineate per pensieri e ideali. Queste due persone sono legate dal tipico amore che provi a vent’anni. Un amore sincero, che riesce a provare solo chi crede di riuscire a vivere di ideali ed emozioni, di conquistare la città in una notte.

Ma se, come dice lo stesso artista, a quell’età non è difficile vivere un amore sincero, si può dire lo stesso del futuro? La paura dell’evolversi della relazione incontra la paura di crescere. Ed eccoci risucchiati da un turbine di incertezze, mentre ci chiediamo se continuerà a bastarci poco per sognare e a trovare casa nelle nostre emozioni.

La scrittura del brano si caratterizza da una dalla sincerità disarmante e per questo è in grado di raccontare le varie sfumature e contraddizioni del rapporto. Questa sincerità è enfatizzata dalla veste visual che mostra la routine della relazione dell’artista attraverso una telecamera che riprende la quotidianità della coppia nel salotto di casa. Infatti, lo scopo di FRADA è raccontare l’amore nella sua quotidianità, esponendo, senza filtri, la natura del rapporto.

Spensieratezza ed incertezza. Su questo si basa Amore Sincero per tematiche e sound.

Infatti, il contrasto tra spensieratezza ed incertezza viene enfatizzato anche dalle sonorità del brano, dove il suono urban/pop incontra la matrice cantautorale di FRADA, un suono moderno venato da una nota malinconica. E su questo e tanti altri contrasti, si basa la ricerca artistica di FRADA, definita da una giovinezza e una maturità sempre a tanto così da scontrarsi.

 

La Playlist di Cromosomi