X Factor 2024: al via i Live 

da | Ott 24, 2024 | #Cromosomiintour

Tornano finalmente i Live Show di X Factor 2024 tutti i giovedì alle 21.15 su Sky Uno e in streaming su NOW.

Il countdown è finito. Il 24 ottobre segna l’inizio della fase più attesa di X Factor 2024: i Live Show. Dopo settimane di intense selezioni, tra Audizioni, Bootcamp e Home Visit, i 12 finalisti sono pronti a darsi battaglia sul palco dell’X Factor Arena di Assago, al Teatro Power, sotto lo sguardo vigile della nuova conduttrice Giorgia e di una giuria a dir poco affiatata.

Noi di Cromosomi abbiamo partecipato, martedì mattina, alla conferenza stampa di X Factor, dove ci sono state rivelate tutte le novità e le anticipazioni della nuova fase dei Live. Il primo Live si preannuncia già memorabile grazie alla presenza di Ghali. Durante l’evento, abbiamo conosciuto le squadre in gara e scambiato qualche parola con i giudici.

Al tavolo dei giudici, ritroviamo quattro figure iconiche della musica italiana, ognuno con la sua squadra di talenti. Achille Lauro, con il suo stile inconfondibile, guida una band rock, un giovane cantautore e un quartetto swing. Jake La Furia, noto per il suo rap incisivo, accompagna una cantautrice elettronica, una band rock e una giovanissima cantante bulgara. Manuel Agnelli, sempre fedele alle sue radici alternative, ha scelto un cantautore polistrumentista, una band punk e una giovane promessa del soul. Paola Iezzi scommette su un cantautore brit-punk, una performer urban e una band romana dalle sonorità teatrali.

Le 4 squadre di X Factor 2024

Achille Lauro, con la sua visione musicale sempre innovativa, ha selezionato un gruppo di talenti che spazia dal rock graffiante all’indie pop e allo swing. Tra questi spiccano i Les Votives, una band composta da tre ragazzi milanesi – Angelo Maria Randazzo alla batteria, Riccardo Lardinelli alla voce e chitarra, e Tommaso Venturi al basso. Uniscono la sofisticazione alla grinta del rock puro, mescolando il fascino delle vecchie sonorità con un approccio moderno. Poi c’è Lorenzo Salvetti, un giovane cantautore indie pop di 17 anni, cresciuto tra cori antichi e il pianoforte, che nella sua cameretta crea pezzi carichi di emozione. Infine, I Patagarri, un quintetto stravagante che con il loro gipsy jazz elettrizzano i classici della musica italiana, con un sound che attinge dalle strade di Milano e dai ritmi di New Orleans.

La squadra di Jake La Furia è un concentrato di energia e sperimentazione. In testa ci sono i The Foolz, una band rock veronese formata da cinque ragazzi che, con il loro nome evocativo, si autodefiniscono “folli” capaci di vedere il mondo in modo diverso. Poi troviamo Francamente, il progetto solista di Francesca Siano, una 28enne torinese trapiantata a Berlino, la cui musica mescola elettronica e attivismo sociale, con un’anima queer che si riflette nel suo stile unico. Completa la squadra EL MA, giovanissima artista bulgara di 17 anni, che ha già un background di collaborazioni internazionali e una voce potente con cui punta a conquistare il palco.

Dai collettivi alternativi a squadre di innovatori

Sempre fedele alla sua anima alternativa, Manuel Agnelli ha scelto una squadra eterogenea, con artisti che non hanno paura di sperimentare. In prima fila troviamo Danielle, cantautore polistrumentista che ha attraversato diversi progetti musicali prima di dedicarsi alla sua carriera solista. Il suo approccio è profondo e malinconico, una riflessione sulla vita e l’amore. Poi ci sono i PUNKCAKE, una band punk che trasforma la rabbia in musica, dando voce alle loro battaglie sociali. Infine, c’è Mimì, una 17enne che con la sua voce soul e jazz, riesce a spaziare anche nell’hip hop, portando sul palco una sensibilità fuori dal comune per la sua età.

Paola Iezzi punta tutto su versatilità e personalità forti. A guidare il suo gruppo c’è Pablo Murphy, cantautore italo-scozzese con un’anima brit punk e un amore profondo per il rock anni ’80 e ’90, che porta in scena un sound grezzo e affascinante. Poi troviamo LOWRAH, performer urban che mescola soul, pop e rap con una freschezza tutta sua, pronta a scuotere il pubblico con il suo stile potente e audace. Chiudono il cerchio i Dimensione Brama, un collettivo romano che fonde musica e performance visiva in un’esperienza immersiva, creando uno spettacolo che va oltre la semplice musica, per diventare un vero viaggio sensoriale.

La grande struttura dei Live di X Factor 2024

La vera sorpresa di quest’anno sarà la finalissima del 5 dicembre, che si svolgerà in un contesto mozzafiato: Piazza del Plebiscito a Napoli. Per la prima volta nella storia del format, la finale si terrà in esterna, trasformando la piazza in un’arena musicale all’aperto. L’accesso sarà gratuito, ma chi desidera partecipare dal vivo dovrà prenotarsi tramite Ticketone a partire dal 30 ottobre.

Oltre alle esibizioni dei concorrenti, che proporranno cover di grandi successi pop internazionali e italiani, non mancheranno le amate manche a tema, la manche orchestrale e il tanto atteso momento in cui i ragazzi presenteranno i loro brani inediti. Il tutto sotto la direzione artistica di Laccio e Shake del Modulo Project, veterani della scenografia e del design creativo di X Factor.


Tornano anche i format che accompagneranno il pubblico fuori dalla puntata. Gianluca Gazzoli sarà ancora una volta il volto di Ante Factor, lo speciale che porta nel backstage poco prima dell’inizio dei Live. Da questa postazione, a pochi passi dal palco, Gazzoli ci farà vivere le sensazioni a caldo di giudici, concorrenti e ospiti.

Intanto, ogni giorno alle 19.20 su Sky Uno e in streaming su NOW, X Factor Daily offre uno sguardo intimo e personale sulla vita dei ragazzi. Dall’assegnazione dei brani alle prove, fino ai momenti di relax nel Loft, il Daily racconta il percorso di preparazione per i Live. Un viaggio che ci permette di conoscere meglio non solo il talento, ma anche le personalità dei concorrenti, con video-diari e riprese in modalità mobile che offrono un punto di vista autentico e inedito. Chi riuscirà a emergere?

Non resta che sintonizzarsi ogni giovedì alle 21.15 su Sky Uno e in streaming su NOW, per scoprire chi riuscirà a vincere X Factor 2024. La gara è ufficialmente iniziata.

La Playlist di Cromosomi