“Nel Margine”, il tagliente album d’esordio di ALDA

da | Apr 18, 2024 | Recensioni album

Nel margine, il tagliente album d’esordio di ALDA è un luogo da dove è possibile osservare le cose da una prospettiva diversa, sia dall’esterno che verso l’interno.

Alda Nebiu, conosciuta come ALDA, è una rapper e cantautrice nata nel 1999 in Albania ma cresciuta a Pesaro. Influenzata dal fratello maggiore, ha iniziato a scrivere canzoni all’età di 12 anni e si è avvicinata al mondo del rap.

Nel 2020, ALDA firma con l’etichetta milanese Asian Fake e pubblica il singolo “Occhi di gatto” nel novembre 2021, anticipando l’EP “Tana Libera Tutti” nel maggio 2022. Nel corso del 2023, rilascia diversi singoli dimostrando la sua versatilità. Ora, torna con il suo primo album, Nel Margine.

Nel Margine, più che un semplice album, è un urlo lancinante di ALDA, il cui impatto è simile a un pugno che arriva dritto allo stomaco. Attraverso parole taglienti e crude, ALDA trasmette messaggi potenti che colpiscono l’ascoltatore con grande forza.

L’album si compone di 7 tracce, si apre e si chiude con due tracce che toccano le corde emotive più profonde.

In “STAI ZITTA”, ALDA affronta con coraggio e sincerità la dura realtà vissuta da molte donne oggi: la paura di camminare da sole per strada, il mancato rispetto, le molestie e lo scambio di gentilezza per consenso.

È un manifesto potente dei tempi moderni, che scuote le coscienze e richiede un cambiamento urgente.

“CIAO”, invece, conclude il viaggio dell’album con una vulnerabilità disarmante. ALDA mostra le sue ferite più profonde: il senso di abbandono, le discriminazioni subite e il dolore di aver dovuto lasciare la propria terra.

Nelle tracce intermedie, l’artista riversa il suo bisogno viscerale di esprimere un sentimento di inadeguatezza e diversità che ha segnato la sua esistenza fin dall’infanzia, senza filtri e senza mezze misure.

Nel Margine, il tagliente album d’esordio di ALDA, è un album che sicuramente richiede del tempo per essere pienamente metabolizzato, data la potenza dei suoi messaggi. ALDA si conferma ancora una volta un’artista dotata di una penna affilata.

La Playlist di Cromosomi