“Nadir” de Il Cile: imparare a non farsi più del male

da | Apr 27, 2024 | Recensioni singoli

Il Cile sancisce la sua rinascita musicale con il suo nuovo singolo, Nadir, disponibile su tutte le piattaforme digitali dal 26 Aprile. Questa ballad dal ritmo spensierato nasconde sorprendentemente un che di profondo, un dialogo a senso unico con chi non fa più parte della nostra vita. Una sorta di rassicurazione, un modo per continuare […]

Il Cile sancisce la sua rinascita musicale con il suo nuovo singolo, Nadir, disponibile su tutte le piattaforme digitali dal 26 Aprile.

Questa ballad dal ritmo spensierato nasconde sorprendentemente un che di profondo, un dialogo a senso unico con chi non fa più parte della nostra vita. Una sorta di rassicurazione, un modo per continuare a raccontarsi nonostante non si faccia più parte uno della vita dell’altra.

Come va con i progetti? I miei a gonfie vele.

Il tema della separazione è finalmente affrontato con positività: Il Cile lascia da parte rancore e tristezza mentre sul brano aleggia un sano senso di nostalgia. Nostalgia che non paralizza e che non preclude la propria soddisfazione personale.

Il brano è la testimonianza che tutto va bene ma nasconde velatamente un messaggio: un ritorno non è escluso. “Le chiavi di casa sono sempre le stesse, torna se vuoi ma in ogni caso io sarò contento” sembra voler dire Il Cile.

Nadir è la canzone per chi è riuscito a trovare la propria pace dei sensi nonostante una separazione e sta cercando di realizzarsi. è per chi, nonostante l’aver accettato la chiusura della propria relazione, ancora prova un profondo affetto verso la controparte.

Nadir de Il Cile è un viaggio verso la propria indipendenza emotiva

Nonostante l’amore lasciatoci alle spalle fosse totalizzante e coinvolgente, la separazione è vissuta con maturità e con smania di raggiungere le proprie ambizioni. Ciò non toglie che la fase di metabolizzazione sia stata difficile: per fortuna in questi casi l’alcool è un nostro amico.

Ma c’è il mio cuore già pronto, ripulito dal gin.

Un cuore diventato granito, immune ai colpi sferrati dal recuperare un quotidiano da non condividere più con un’altra persona, è però pronto ad accogliere di nuovo l’affetto, adesso che è ripulito dalle scorie dell’alcool, rimedio comodo e immediato per digerire la delusione.

Non a caso pubblicato in primavera -nonostante il meteo fuori dalla finestra cerchi di confonderci-, il brano ha un occhio verso il futuro e ci sprona ad una rinascita, ad un’evoluzione del nostro io. Nadir esplora un modo per imparare a non farci più male.

La Playlist di Cromosomi