Il tributo di Geolier a “El Pibe De Oro”

da | Mag 10, 2024 | In Evidenza, Recensioni singoli

Il tributo di Geolier a “El Pibe De Oro” era d’obbligo dopo il risultato dei tre sold out già annunciati nelle tre date 21,22 e 23 giugno allo stadio Maradona in cui si esibirà quest’estate. Il recente singolo, lanciato oggi, si inserisce nel solco del trionfo inarrestabile dell’artista, seguito dall’eccezionale successo del brano eseguito a […]

Il tributo di Geolier a “El Pibe De Oro” era d’obbligo dopo il risultato dei tre sold out già annunciati nelle tre date 21,22 e 23 giugno allo stadio Maradona in cui si esibirà quest’estate.

Il recente singolo, lanciato oggi, si inserisce nel solco del trionfo inarrestabile dell’artista, seguito dall’eccezionale successo del brano eseguito a Sanremo, “I P’ ME, TU P’ TE”, certificato triplo platino, e dalla recente collaborazione con Ultimo in “L’ultima Poesia”, già certificata platino. Questo tutto mentre si prepara per l’imminente tour estivo “Geolier Live 2024”.

Geolier si è distinto come uno dei rapper più eccezionali degli ultimi anni in Italia. Con le sue radici profondamente radicate e la determinazione costante nel superare i confini geografici e musicali, ha rapidamente consolidato la propria posizione come punto di riferimento nell’ambito dell’urban italiano.

Il suo ultimo album Il Coraggio Dei Bambini è ancora uno dei dischi più ascoltati in Italia, ed ha ottenuto numerosi riconoscimenti.

El Pibe De Oro – brano prodotto da Poison Beatz e distribuito da Warner Music Italia – riconferma Geolier il fenomeno della scena urban.

Il brano – tributo rievoca il ricordo dell’icona di Maradona al Napoli

Valeria me piace abbronzata, quindi sto sempe in vacanza
Sorde rendono cchiù chiatto, a me m’hanno reso arrogante
Sto arapenno società mentre l’aereo arap”o flap
Duemila piede d’altezza, pe certezza, ‘o capitano
Aggi”a fá tutte cose ‘int’â vita mia
Tranne ‘o ‘nfame, tranne ‘o scemo
Aggi”a pruvá tutte cose ‘int’â vita mia
Tranne ‘o cazzo, so’ nu genio

Il testo de El Pibe De Oro sembra riflettere, anche con una leggera ironia, l’arrivo di Maradona al Napoli tra osservazioni personali e elementi della vita quotidiana, mantenendo comunque un tono sarcastico:

Me so’ addurmuto a Napule ‘ncopp’ô diretto
E ‘o nomme d”a città addò vaco nn’saccio comme se legge
St’Huracán sbanda ‘int’ê curve a treciento
Tengo tutte ‘sti scieme, nn’tengo tiempo pé stenner
A me me ne fotte proprio, t”o ggiuro
Femmene se spogliano e se vestono subito
Sto guardanno ‘ncielo, d”a cielo po ‘a terra

Geolier rende omaggio a uno dei simboli più celebri di Napoli, il calciatore Diego Armando Maradona e mostra la sua ammirazione verso la conosciutissima leggenda del calcio.

El Pibe De Oro, oltre ad essere stato un incredibile giocatore, rappresenta per Napoli un simbolo di riscatto e motivo di unione e orgoglio per le persone.

La Playlist di Cromosomi