Modenese e dal timbro magnetico, Valentina Tioli torna a far parlare di sé con Mal Comune. Il nuovo brano, prodotto da Francesco Terrana e disponibile su tutte le piattaforme dal 10 maggio, recupera quell’anima melodica che contraddistingue la cantautrice, all’attivo ormai da più di dieci anni.
Da X Factor al Festival della Luna
“Io nella vita mi vedo solo con un mestiere: quello della cantante”. È con questa frase che Tioli si presenta alle audizioni di X Factor 2013, edizione poi vinta da Michele Bravi, che le permetteranno, come spesso ha ricordato nelle interviste, di posare i primi mattoni della casa dei suoi sogni.
Una casa, oggi, decisamente terminata, fatta di importanti collaborazioni, come Mr.Rain e Dargen D’Amico e celebri ospitate, legate al mondo della televisione. Tanto da aggiudicarsi, lo scorso anno, il Premio Lunezia Nuove Proposte, riconoscimento di grande valore per chi fa del cantautorato la propria ragione di vita.
Valentina Tioli spiega il Mal comune
Il nuovo brano, distribuito da Ada Music Italy, parla di relazioni disfunzionali nate dall’errore comune (o, come lo chiama la cantautrice, dal Mal Comune) dell’idealizzazione dell’altro. Spesso quando si è innamorati, infatti, si tende a scattare una fotografia immaginaria del/la compagno/a, con la mente e, a volte, con il cuore. Nella convinzione che quell’immagine sia la persona che ci sta accanto, poi, dimentichiamo o accettiamo le red flags che si presentano, finendo per rimanere profondamente feriti quando lui o lei si rivela per quello che è.
E funzioniamo poi tutti uguali,
amiamo amori disfunzionali.
E ci attacchiamo alle idee, come gomme sotto i banchi,
anziché a persone reali.
Purtroppo, come scrive Valentina, molti di noi vivono o hanno vissuto amori non equilibrati, tossici e deleteri. Per lasciarci una cicatrice queste relazioni non devono per forza essere sfociate in violenza. Basta una gelosia, una parola in più, un pensiero ossessivo. L’amore disfunzionale penetra nelle ossa e lascia un dolore che molto spesso è difficile da comunicare con parole giuste. Il velo dell’illusione, quello analizzato anche da filosofi di un certo calibro, come Schopenhauer, cade per Valentina durante un viaggio in macchina, di notte, a Milano.
E poi chiediamo consigli a tutti
per poi dormire un po’ meno distrutti
che mal comune fa poi male uguale
Mal Comune, nuovi orizzonti
È finito il tempo dei “Drammi“. Ora la cantante deve guardare andare avanti, lasciarsi alle spalle tutto ciò che l’ha fatta soffrire e proseguire per la propria strada allontanandosi dalle nuvole nere. Soprattutto, se la via è diretta verso un luminosissimo successo, come nel caso di Valentina Tioli.