Dove ci porteranno queste Nuove Strade?

da | Recensioni singoli

È fuori oggi Nuove strade, singolo di Gaia Gozzi, Madame, Rkomi, Ernia, Samurai Jay & Andry The Hitmaker: un pezzo che si presenta come una bomba ma che, purtroppo, non esplode mai.

Prodotto da Andry The Hitmaker per Lavazza, Nuove Strade sin dal suo annuncio sembrerebbe avere una grandissima potenzialità. D’altronde hanno una certa rilevanza i nomi che figurano all’interno del progetto, e forse per questo ci creiamo delle aspettative un po’ troppo alte.

Lo stesso tema del brano è piuttosto delicato: ci sono dentro le nostre aspirazioni, le nostre paranoie, i percorsi tortuosi che abbiamo dovuto affrontare e tutti i sacrifici che, solo alla fine, ci hanno dato dei frutti.

Ne abbiamo fatta di strada

Persi nel buio ma paura nada

Solo con chi ci sperava

Quella luce ormai non è più lontana,

Il sacrificio ripaga.

Le premesse sono buone: ci prepariamo ad affogare in un testo piuttosto significativo, in delle parole che si interpongono tra delle note che ci entrano subito in testa. Sì, ci prepariamo… è difficile però riuscirci. Il numero eccessivo di artisti crea una mescolanza di voci un po’ destabilizzante, tanto che sembra necessario ascoltare ogni parte singolarmente per poterla poi apprezzare. Nell’insieme, però, tutto sembra non concludere nulla, quasi come se dei fili fossero stati legati all’inizio e poi lasciati sciolti. L’apice dell’implosione del brano viene raggiunto proprio nel ritornello, cantato da Gaia Gozzi, che mostra un agglomerato di banalità ed incompiutezza nei confronti dello stesso tema trattato.

Queste strade mi han sempre portato

Dove io volevo, anche col fiato spezzato

Sei bella anche di notte e pure appena sveglia

Ti amo così tanto che ne vado fiera

Forse ci aspettavamo qualcosa che ci risvegliasse dalla triste aria di settembre, forse volevamo troppo. Nuove Strade, in conclusione, non è riuscito ad innescare la miccia, probabilmente a causa dell’incessante pioggia che si sta riversando sulle nostre, di vite.

Articoli Correlati