“Tornano” gli Eugenio in Via di Gioia

da | Dic 15, 2022 | Recensioni singoli

Il 9 dicembre gli Eugenio in Via di Gioia pubblicano il loro brano Tornano. Il nuovo singolo esce per Virgin Records/Universal Music Italia. La band aveva già annunciato le date del nuovo tour in partenza a fine Marzo 2023 per celebrare insieme al proprio pubblico 10 anni di carriera. Gli Eugenio in Via di Gioia […]

Il 9 dicembre gli Eugenio in Via di Gioia pubblicano il loro brano Tornano. Il nuovo singolo esce per Virgin Records/Universal Music Italia. La band aveva già annunciato le date del nuovo tour in partenza a fine Marzo 2023 per celebrare insieme al proprio pubblico 10 anni di carriera.

Gli Eugenio in Via di Gioia avevano così raccontato, presentando il loro nuovo singolo:

Tornano è una canzone arrivata tutto d’un tratto, durante un viaggio di ritorno verso casa, quando gli amici dormono, la musica è spenta e il rumore delle ruote sull’asfalto porta la mente a viaggiare nei ricordi. Fa impressione accorgersi che non gli attimi di gioia, ma i momenti più inaspettati, sottili e strani, se erano condivisi, diventino i più intensi

Il nuovo singolo Tornano accompagna tutto il percorso vissuto in questi anni dalla band, una narrazione intima e personale fatta di viaggi, esperienze e condivisione.

Tornano ha il sapore amaro e malinconico di anni passati troppo in fretta, tra ricordi che prendono il sopravvento. Ci si immagina in macchina o in treno mentre tornando a casa guardando fuori dal finestrino ci si accorge di aver vissuto momenti che fino ad ora avevamo dato per scontati.

Le corse al volo con lo zaino che salta
Le corde rotte e la musica alta
In sei schiacciati sulla stessa panda
La strada di casa, il freddo che avanza
Ma quante notti son passate dall’alba
E quanti giorni quanto tempo ci manca
E gli anni passano e noi fradici sotto
Ma chi se ne frega se piove a dirotto

L’atmosfera e il richiamo della pioggia ci porta all’immaginario della giornata grigia e fredda che trasmette quel senso di malinconia e nostalgia narrato nel testo dagli stessi Eugenio in Via di Gioia.

Gli anni passano e noi fradici sotto
E chissenefrega se piove a dirotto
Gli anni passano e non lasciano niente
Non è vero qui c’è un sacco di gente
Un sacco di gente e noi fradici sotto
E chissenefrega se piove a dirotto

Melodie dolci e parole incisive che accompagnano l’ascoltatore in un viaggio tra passato e presente, dove nonostante Alcune strade si dividono o anche se Qualcuno è partito e non si vede più, prima o poi la band ci insegna che Tornano.

Fanno un giro profondo che dura un secondo
E sembrano
Scomparse per sempre tra impegni e partenze

Gli Eugenio In Via Di Gioia presentano: “Amore e Rivoluzione” si confermano i narratori indiscussi della contemporaneità dei nostri giorni. Tornano è l’ennesima dimostrazione della loro maturità artistica tra musicalità e scrittura poetica.

La Playlist di Cromosomi