Siamo prossimi alla fine dell’anno ed è tempo di bilanci. Dopo lunghe e combattute sfide, a colpi di sondaggi interni e arringhe difensive, la Redazione di Cromosomi è finalmente giunta al verdetto del Miglior Emergente del 2023. Preannunciamo che seguiranno nomi noti, il che ci fa capire quanto ormai sia difficile arrivare anche solo alla qualifica di Emergente riconosciuto e, allo stesso tempo, quanto sia poi complicato scrollarsi di dosso la tanto agognata qualificazione, per arrivare a definirsi affermati.
Ma questa è un’altra storia… andiamo con la Classifica del Miglior Emergente del 2023!
Decimo posto: CILIARI
Davvero un anno importante per il cantante di origini pugliesi, che porta avanti fiero la bandiera dell’indie-pop italiano. La crescita del progetto Ciliari, dal 2019 ad oggi, vede la sua consacrazione proprio nel 2023. La chiamata sul palco del Concerto del Primo Maggio a Roma, il Tour estivo, l’uscita del primo album Maledetti Noi con annesso Release Party all’Arci Bellezza di Milano e già una data programmata per fine Febbraio 2024 a Roma. Rimane la coerenza di questo ragazzo che sta lavorando sodo, entrando di diritto nella Top 10 del Miglior Emergente 2023.
Nono posto: DILE
Continua il percorso di crescita del cantautore abbruzzese classe 89, Francesco Di Lello. Dopo la scoperta da parte del mondo della musica nel 2019, dile non si è mai fermato, resistendo anche alla pandemia, arrivando nel 2023 alla pubblicazione del suo secondo album Migliore di me. Numeri in aumento e una fanbase che è sempre più affezionata alle sue canzoni, in grado di emozionare con frasi spaccacuore e ritornelli che entrano subito in testa. Anche dile ha appena concluso due date a Milano e Roma in questo dicembre e siamo certi che porterà la sua musica in giro nel 2024 con live sempre più numerosi e crescenti.
Ottavo posto: DANIELA PES
Sicuramente siamo davanti al progetto artisticamente più complesso e ricercato di questa speciale classifica. Il 2023 vede la pubblicazione del primo album della cantante sarda Spira. Un album il cui valore è stato immediatamente riconosciuto da tutti gli addetti ai lavori, tanto da aggiudicarsi la Targa Tenco 2023 nella categoria Opera prima. Sicuramente un lavoro che ha bisogno di attenzione e dedizione da parte dell’ascoltatore, che si perde in parole di difficile e a volte impossibile comprensione. La musica però ci trasporta e restituisce un’intima e profonda emozione, drammatica e travolgente.
Settimo posto: BIG MAMA
Continua la scia di artiste donne che ci hanno fatto innamorare in questo anno di musica. Personaggio, barre rap di carattere, bel flow, beat di pregevole fattura. Ecco il mix perfetto che permette a Marianna Mammone (da qui il nome d’arte), da Avelino, 23 anni, ad entrare ben al settimo posto della nostra classica. Si fa portatrice di valori positivi riguardanti l’accettazione del corpo, la libertà di espressione e di amore. Ambassador SpotifyEQUAL del mese di aprile, duetta con Elodie a Sanremo e, soprattutto, parteciperà al suddetto Festival nella prossima edizione. Il 2024 promette davvero di essere l’anno del definitivo salto di qualità.
Sesto posto: BAIS
Signore e signori, nel 2023 Bais ha iniziato davvero a fare sul serio. In questa classifica forse è colui che ha avuto meno risonanza mediatica, ma è uscito con il nuovo Album, ha partecipato a festival di primaria importanza come il MI AMI, ha messo lo zampino in Album di successo come Stupido Amore di Mecna o nell’EP Era Spaziale del produttore in rampa di lancio Golden Years. Tanta carne al fuoco per una artista che è entrato nelle grazie della nostra Redazione e per il quale avevamo dedicato parole di zucchero anche qui.
Quinto posto: ASSURDITÉ
Chiara è una ragazza incredibile. Abbiamo avuto la possibilità di conoscerla di persona durante il Laos Fest ed è genuina, fresca e divertente come le sue canzoni. Non piace solo a noi, anzi Spotify ne sa qualcosa. Con la pubblicazione del suo EP Gipsy Chich, sono arrivate copertine di playlist, l’individuazione tra gli artisti RADAR 23, Spotify EQUAL. Tante soddisfazioni, un tour estivo e altre date in vari festival come il MI AMI o la Milano Music Week. Sembra proprio il suo anno ma, come ha detto lei stessa, vorrebbe che ogni anno fosse il il suo. Proprio a Milano ha svelato che sta scrivendo roba nuova. 2024, stiamo arrivando!
Quarto posto: KID YUGI
Appena fuori dal podio e per una manciata di voti, la quota rap maschile emergente 2023. Il ragazzo d’oro: Kid Yugi. Facciamo quasi fatica a definirlo emergente per i numeri accumulati in questo anno. Della sua ascesa ne abbiamo parlato anche qui. Ad aprile è arrivato l’EP Quarto di Bue interamente prodotto da Night Skinny, collaborazioni negli album rap più attesi del 2023 ovvero la Divina Commedia di Tedua e CVULT di Salmo e Noyz Narcos (uno dei soli tre feat dell’album), la partecipazione al festival più importante della storia italiana del rap: il Marrageddon. Dobbiamo aggiungere altro?
Terzo posto: PIAZZABOLOGNA
Il fenomeno piazzabologna ci ha letteralmente travolti in questo 2023, al punto da permettergli di conquistare il terzo posto della nostra classifica emergenti. Li abbiamo scoperti solo lo scorso anno, grazie a una canzone in collaborazione con Fiat 131. Per sentirsi meno soli è stato un brano che non solo ha regalato una vita diversa ad un pezzo storico di Venditti come Notte prima degli esami, permettendogli di entrare nel sentire anche delle nuove generazioni, ma ha anche dato una visibilità incredibile e improvviso a questi ragazzi. La loro bravura nel 2023 è stata quella di scrivere canzoni diventate immediatamente virali, tanto da entrare in testa e non uscire più, alternando pezzi allegri e dal sapore estivo, ad altri più intimi e malinconici, intervallati ad altre collaborazioni di successo. Il 2024 sarà l’anno della conferma? Aspettiamo l’album!
Secondo posto: ANGELINA MANGO
Direttamente da Amici, conquista il secondo posto la lucana classe 2001, figlia d’arte, Angelina Mango. Un’annata incredibile, segnata dall’uscita dell’EP Voglia di vivere, sin cui spicca il singolo Ci pensiamo domani, che l’ha fatta entrare nel cuore della gente e nelle varie classifiche grazie a numeri incredibili. Si sono poi susseguiti altri singoli che hanno letteralmente spaccato, come Che t’o dico a fa’ e Fila Indiana. Quest’ultimo dimostra come Angelina sia solo in grado di farci ballare e cantare, ma che nasconde anche un grande lato introspettivo che non vediamo l’ora ci scoprire ancor di più. Abbiamo assistito ad una bella intervista durante la Milano Music Week, nella quale ha mostrato di essere una ragazza sincera, dedita alla musica, di sani valori e con un lato intimo di uno spessore notevole, che ad un primo impatto sembra non emergere. Tutto questo condito da spettacoli live e il grade passo: Sanremo 2024. Non vediamo l’ora!
Primo posto: BNKR44
Eccoci finalmente arrivati alla vetta della classifica del Miglior Emergente 2023 dei Cromosomi Awards. Il primo posto viene stravinto dai Bnkr44. Ospiti a Sanremo 2023 nella serata duetti, quest’anno saranno protagonisti principali dell’edizione 2024, dopo essere passati per uno splendido percorso in occasione di Sanremo Giovani, nonostante l’agguerrita concorrenza. Un anno segnato dall’uscita dell’album Fuori Strada, seguito anche dall’ultimo singolo Effetti speciali e feat di successo con La SAD e Tedua che, a dimostrazione della stima riposta nel loro progetto, li coinvolge nel suo attesissimo album La Divina Commedia. Non sono mancati i live con il tour estivo e partecipazioni ad eventi di spessore come il Concertone del primo maggio. Hanno già annunciato il tour nei club 2024, per il quale si prevedono già svariati sold out. Le lori armi vincenti sono la spensieratezza, le variazioni dei brani grazie alle diverse vocalità dei membri del gruppo, la sincerità della loro unione e un po’ di sana strafottenza giovanile. Complimenti ragazzi, siete i nostri vincitori. Il futuro è vostro!