È nata una stella: si chiama Kid Yugi, ed è il baby fenomeno del Marrageddon.
Noyz Narcos e Salmo gli hanno affidato il feat della title track CVLT, Tedua lo ha inserito nella traccia Paradiso Artificiale; GRAMMELOT, il suo primo singolo uscito ufficialmente su Spotify, vanta 9.315.560 ascolti. Kid Yugi è stato il baby fenomeno del Marrageddon, hanno collaborato con lui Guè, Night Skinny, Artie 5ive, Tony Boy, Sosa Priority. Quasi due milioni di ascoltatori mensili su Spotify e oltre quaranta date di tour all’esordio hanno consacrato Kid Yugi come uno dei fenomeni nascenti della nuova generazione.
Ma insomma, basta numeri: riavvolgiamo un po’ il nastro.
Kid Yugi, al secolo Francesco Stasi, è nato nel 2001 a Massafra, in provincia di Taranto. Descrivere la sua musica in poche parole risulterebbe sicuramente riduttivo: a volte si nota una rottura e una dimensione per certi versi tipica del futurismo italiano dei primi anni dieci del Novecento, anche se molti lo hanno etichettato un poeta decadentista.
Ora, non siamo di certo qui per circoscrivere un artista che grande lo è già, ma piuttosto ci concentriamo sul come le varie dimensioni si fondono nella sua musica. Dalle basi urban e underground con bit che si elevano all’Hip Hop, all’attenzione del suono e alla fonetica delle parole, che spesso diventano onomatopee.
Forse ciò che lo ha reso subito una delle figure più interessanti da tenere sott’occhio è proprio la capacità di spezzettare e segmentare movimenti, epoche, storie e vissuti che partono dalla cultura pop, passano per il mondo nerd e abbracciano la quotidianità. Insomma, lega a tratti con la tradizione ma rompe la regola senza tenere conto del tempo e dello spazio.
Kid Yugi, sia nel suo primo disco datato 2022 –The Globe– e sia nell’EP Quarto di Bue del 2023, ha dimostrato di essere versatile in un mondo che cambia troppo spesso coordinate. Nel caos trova l’ordine, nell’ordine trova il caos. Insomma la costante e il leitmotiv è sempre questo: mettere a fuoco ciò che risulta mosso attraverso una scrittura referenziale e avere un’ottica sfocata quando tutto diventa finzione.
Ora sappiamo chi è Kid Yugi, il baby fenomeno del Marrageddon.