ALIBI è il nuovo singolo che Tananai annuncia a sorpresa. Scrive su Instagram:
“Avevo pensato che se in amore devi trovare degli alibi allora forse non lo è. Quindi è nata Alibi.”
Siamo abituati allo stile di Tananai eppure, non ci stanchiamo mai. ALIBI arriva a conferma della capacità dell’artista milanese di raccontare vissuti, storie e gesti di una relazione che possono essere all’ordine del giorno.
Tananai descrivendo il significato dietro ALIBI, non ci gira troppo intorno. La domanda è lecita: che amore è quello per il quale si cercano scuse?
Se l’avessimo saputo prima
che noi due insieme non c’entriamo niente
Tu bionda come una birra alla spina
io nero come certe notti fredde
Lo sappiamo, con i se e i ma non si arriva lontano, eppure chissà come mai spesso capita di fermarci a fantasticare su quella che potrebbe essere la puntata “if/then” della nostra vita.
Purtroppo o per fortuna, non abbiamo chiare istruzioni da seguire quando si parla di amore, per di più ci sono talmente tante sfaccettature che sarebbe davvero complicato costruirne un manuale.
Nonostante questo – forse – alcune piccole certezze le abbiamo. Tra queste, proprio quella di cui Tananai scrive in questo brano: l’amore non dovrebbe mai avere a che fare con delle giustificazioni.
Scegliere di non vedere quello che succede o rifugiarsi nell’abitudine, non è mai una buona idea. ALIBI ci parla con onestà e una punta di ironia.
Ti immagini
se per un cuore rotto aprono indagini
mi arresterebbero, io non ho alibi
Diciamo pure che chiunque di noi verrebbe arrestato. Palesemente colpevoli.
Questo nuovo brano di Tananai è stato scelto come colonna sonora del film L’Amore in Teoria, pellicola diretta da Luca Lucini, in uscita il prossimo 24 aprile. Oltre ad ALIBI, anche Booster (estratto da CALMOCOBRA) è stata inserita nella colonna sonora del film.
Con ALIBI non solo si segna il ritorno del cantautore milanese dopo il successo del suo ultimo album, ma si inserisce anche in un momento decisamente intenso per l’artista considerando le prossime date estive in giro per l’Italia e l’arrivo del suo primo tour europeo.
Noi siamo pronti. Tananai live è sempre un’ottima idea.