Gianni Morandi ci porta nello spazio con “L’attrazione”

da | Nov 18, 2024 | Recensioni singoli

"L'attrazione" è il nuovo singolo di Gianni Morandi, che anticipa l'uscita dell'album il 13 dicembre, progetto che ci sorprenderà. Siamo pronti al grande ritorno?

Un grande ritorno quello di Gianni Morandi con L’attrazione, brano uscito venerdì 15 novembre per Epic Records/Sony Music Italy e anticipazione di quello che sarà il suo nuovo progetto musicale in uscita il 13 dicembre.

Il brano, scritto da Jovanotti e prodotto da CanovA, descrive l’amore che non conosce confini e che per questo può arrivare ovunque e tenere due persone unite, proprio perché “La distanza è solo un’illusione”.

L’attrazione: un mix tra nostalgia e presente

L’attrazione è una ballad che ci fa rivivere il mood degli anni passati, come quello degli anni ’60 (con un’intro che ci ricorda molto l’inizio di “In ginocchio da te”) o gli anni ’80 con un giro di chitarra alla fine del ritornello alla “Kiss” di Prince & The Revolution, il tutto unito alle sonorità pop del ritornello.

Jovanotti ha cucito il brano su misura per Gianni anche questa volta. Ma, ormai, il sodalizio dura da anni, perché oltre alla grande stima reciproca a livello artistico, i due hanno stretto una forte amicizia. Infatti, L’attrazione arriva proprio dopo “L’allegria”, “Apri tutte le porte”, “La Ola”, “Evviva!” e “Anna della porta accanto”, tutti brani scritti da Jovanotti.

L’attrazione racconta di come due persone si possano amare oltre il tempo e lo spazio, di come l’amore sia naturale per l’uomo e di come debba ascoltare il suo cuore, che nel brano è definito proprio come un GPS che non sbaglia.

Gianni Morandi ci porta anche nello spazio

Ed è proprio così. Il nostro Gianni Nazionale non finisce mai di sorprenderci!

Nel videoclip ufficiale vediamo Gianni all’interno dell’ALTEC (Aerospace Logistics Technology Engeneering Company), un centro specializzato nella realizzazione di veicoli per l’esplorazione planetaria con base a Torino.

Con la regia di Leandro Manuel Emede, nel video Gianni ricopre il ruolo dell’ingegnere spaziale che monitora ogni sezione del centro, portandoci dai centri di controllo, fino alla sala dove vi è la ricostruzione del suolo di Marte.

Ad un certo punto compare addirittura l’artista nei panni di un astronauta, anche se non è la prima volta che lo vediamo in questo ruolo: infatti, Gianni si presentò vestito da astronauta durante il suo programma TV “Grazie a tutti” andato in onda su Rai 1 nel 2009. Il varietà, che prendeva spunto dal quarantesimo anniversario dello sbarco sulla Luna e il nome dalla raccolta dell’artista “Grazie a tutti”, si proponeva di analizzare la musica e il suo percorso dagli anni ’60 fino al 2009 con ospiti, racconti, aneddoti e interviste.

Gianni Morandi e il nuovo album

Cosa ci aspettiamo dal nuovo album di Gianni Morandi?

Sicuramente molta freschezza, fantasia e sperimentazione. L’essere affiancato da un’artista come Jovanotti è un valore che si aggiunge all’esperienza e alle capacità di Gianni che ci portano a pensare, senza ombra di dubbio, a un successo assicurato.

Quello che sappiamo finora sul nuovo progetto, dagli annunci fatti in TV nei giorni scorsi dall’artista mentre presentava il nuovo brano, è che saranno presenti dei featuring.

Chi comparirà tra le tracce del suo nuovo album? Tra i vari nomi a cui possiamo pensare, potrebbe esserci quello di Alessandra Amoroso, artista molto vicina a Gianni Morandi e che negli ultimi mesi è comparsa con lui sui social (oltre che essere proprio l’artista che lo affiancava nel programma “Grazie a tutti”, coincidenze?).

Ora godiamoci L’attrazione e aspettiamo con molta curiosità il 13 dicembre.

La Playlist di Cromosomi