Proprio come Lampard e Drogba – giocatori del Chelsea famosi per la loro sinergia sul campo da calcio – anche Rhove e Nerissima Serpe mostrano un’intesa unica nel loro nuovo brano DAL CONFINE, uscito venerdì 12 luglio.
Il pezzo fa parte della Deluxe Edition di “NO REGULAR MUSIC”, il mixtape d’esordio dei giovani producer KIID & Sadturs. Unendo figure emergenti a personalità già affermate nel panorama del rap italiano, i due sono riusciti ad arricchire il loro progetto con sei nuove tracce.
Grazie a un beat incisivo e ai bassi intensi il brano crea un’atmosfera energica e dinamica, sulla quale è impossibile rimanere fermi. Sia a livello artistico che a livello lirico, la scelta di unire artisti che hanno background simili si è rivelata efficace.
Rhove e Nerissima, infatti, non provengono dalla metropoli, ma da contesti affini: il primo dalla provincia milanese, mentre il secondo dalla campagna pavese.
E infatti, DAL CONFINE è un brano, che già dal titolo richiama la dimensione provinciale, l’appartenenza territoriale e il senso di comunità. Tematiche ricorrenti sia nei brani di Rhove che in quelli di Nerissima Serpe – basti pensare all’album “Popolari” o al brano “Squalo Assassino”.
“DAL CONFINE” racconta la voglia di Rhove e Nerissima Serpe di emergere, di crearsi una realtà migliore, superando ogni limite.
Ad accomunare i due rapper è proprio la determinazione e la volontà di oltrepassare i confini della provincia per rendere concreto il proprio sogno, passo dopo passo.
Un ragazzo classico di Rho, della piazzetta (Uoh)
Ha visto Milano solo da una camionetta (Uoh, uoh, uoh)
Rhove con Nerissima, stiamo andando a manetta (Grr-pow)
Pensa che venivo dalla shit, dalla miseria
Un’ambizione che non è solo personale, ma condivisa con i ragazzi delle proprie zone – ritorniamo sempre alla dimensione territoriale collettiva citata poco fa.
Ah, parlo provincial (Ah)
Ragazzini crescono con delle médecines, ah
Portano le Tempo (Rhove)
Rhove insieme a Neri’ come Gazo e Tiakola, ah
Parlo col mio slang
Ragazzini in strada stanno sempre con gli slime
Vogliono essere me
Rhove insieme a Neri’ come Lampard e Drogba
Uscire DAL CONFINE inteso non solo sul piano geografico, ma anche su quello metaforico. Riuscire a tirarsi fuori dalle condizioni di vita difficili che spesso attanagliano chi vive in provincia o chi si trova a fare i conti con la miseria. Si intuiscono allora nelle strofe anche storie di riscatto e rivalsa, più intime e personali.
DAL CONFINE si conferma una collaborazione vincente, che mostra la sinergia tra Rhove e Nerissima, ma anche la capacità di KIID e Sadturs di sviluppare un sound innovativo nel panorama urban italiano.