LASERSIGHT, è arrivato il Cambio Stagione

da | Mag 25, 2024 | Recensioni singoli

Avete anche voi paura del cambio stagione? La vita vi presenta davanti un piatto a volte dolce, a volte amaro, e non sapete mai quale arriverà?

Cos’è per voi il Cambio Stagione? Tutti andremo a parlare di qualcosa che riguarda il cambiamento, la diversità, il nuovo che subentra al vecchio. Proprio cambiare è la forma più pura per rivoluzionarsi, per sentirsi eterni anche nel momento in cui si sta diventando altro. E se ogni giorno è un cambiamento repentino, costante ed inesorabile, con il suo nuovo brano, Cambio Stagione, LASERSIGHT si espone musicalmente a favore di questo fenomeno. Il brano, in featuring con Malpensa, si può definire semplicemente diverso. Diverso in se stesso e diverso da ciò che c’è fuori, parliamo di un inno al variare, al sentirsi ogni giorno vivi in un modo che non era quello del giorno prima.

La paura del Cambio Stagione.

Sicuramente, cambiare i vestiti da un armadio, passando dagli invernali agli estivi, non è così spaventoso. Al massimo, si può definire noioso. Eppure ognuno di noi è conscio del proprio approccio verso il cambiamento, che non sempre sappiamo accettare con tanto garbo. Proprio su questo si incentra, a livello testuale, Cambio Stagione. Al presente noi, semplicemente, “siamo”. Il nostro essere si scioglie nel tempo, secondo per secondo, lasciando andare qualcosa e prendendo qualcos’altro. Nel passato dunque restano ricordi, esperienze, emozioni già vissute, alcune che vogliamo ripetere, altre no. Nel futuro invece, troviamo il mistero, il timore che non sarà migliore di ciò che abbiamo appena lasciato alle spalle.

Da questo punto di vista, anche la parte musicale si rifà al concetto di diversità, di amalgamare stili che non spesso troviamo assieme. Il ritornello si rifà ad un’atmosfera indie-pop, quasi cullando nell’ombra del mistero l’ascoltatore, che quasi è incuriosito da questo cambio stagione. Nelle strofe invece, troviamo delle volte sonorità più vicine al rap, altre volte suoni diversi, tendenti al semplice pop. Proprio per questo Cambio Stagione è un brano da sentire e risentire: la versatilità delle due voci, unita alla lavorazione profonda della base, concede un’esperienza di ascolto unica.

La bussola di LASERSIGHT

Dove si dirige un artista tanto complesso? Ogni percorso musicale, anche data la parola stessa, può essere più o meno tortuoso, più o meno diversificato. Ebbene, LASERSIGHT riesce ad unire, anche in un solo brano, e spaziare tra generi diversi, mantenendo comunque qualità e tecnica di scrittura. Cambio Stagione è solamente l’ultimo tassello, che però esibisce una certa maturità artistica, per un prodotto che alla fine riesce a farsi sentire fresco, pur rifacendosi a schemi che abbiamo già potuto ascoltare.

Avete anche voi paura del cambio stagione? La vita vi presenta davanti un piatto a volte dolce, a volte amaro, e non sapete mai quale arriverà? Il 24 Maggio è uscito Cambio Stagione, il nuovo singolo di LASERSIGHT, in featuring con Malpensa, e forse qualche risposta ve la può dare.

La Playlist di Cromosomi