Ammore pe na sera, parola di Tropico

da | Mag 17, 2024 | Recensioni singoli

A pochi giorni dall’inizio del suo nuovo tour, che comincerà al MI AMI Festival 2024 di Milano, Tropico – o Davide Petrella che dir si voglia – torna con un nuovo brano: Ammore pe na sera (Dischi Numero Uno). Il titolo comunica già in modo chiaro e netto il messaggio della canzone: in amore è […]

A pochi giorni dall’inizio del suo nuovo tour, che comincerà al MI AMI Festival 2024 di Milano, Tropico – o Davide Petrella che dir si voglia – torna con un nuovo brano: Ammore pe na sera (Dischi Numero Uno).

Il titolo comunica già in modo chiaro e netto il messaggio della canzone: in amore è necessario cogliere l’attimo, approfittare di ogni occasione e gioire delle cose più piccole, così come nella vita. Perché non godersi con un sorriso sul viso la gioia dei momenti più belli, almeno finché durano?

Il brano è connotato da una scrittura lontana dalle logiche convenzionali, come spesso accade quando ci troviamo a raccontare la musica di Tropico.

D’altronde ci ha abituati così proprio lui, l’autore che ha firmato molti brani di Cesare Cremonini, Elisa, Francesca Michielin e Marco Mengoni.

Oltre alle sue abilità di songwriter, però, non scordiamoci l’interpretazione travolgente e l’empatia coinvolgente che Tropico trasmette in ogni suo brano, cercando di arrivare sempre più vicino al cuore dei suoi ascoltatori.

Davide Petrella è così, e lo dice lui stesso:

Per me ogni canzone è un’occasione di poter raccontare pezzi di vita,
di andare dove sei sensibile in quel momento.
Le relazioni sono la connessione che lega le cose che scrivo, da lì poi allargo il campo.

Ammore pe na sera è un puro concentrato delle grandi passioni che hanno sempre mosso Davide, da “Non esiste amore a Napoli” a “Che mme lassat’ a fa”: le ritmiche incalzanti, le atmosfere della disco e del funk degli anni ‘70 e i synth più attuali carichi di pathos e – spesso – di malinconia.

(Non) esiste Amore a Napoli

Come non chiamare in causa anche la lingua partenopea e l’affetto nei confronti della città che ha cresciuto Tropico umanamente e musicalmente?

Napoli è immancabile nella musica di Davide Petrella e il riferimento a Troisi e al film diretto da Ettore Scola del 1989 ne è un chiaro esempio:

Dalla strada al porto con una canzone

in un tramonto propora è tutta un’illusione – come Villaggio Coppola,

un’altra crisi che non sa di te,

come Troisi non so che ora è

Prodotta da D-Ross e Star-T-Uffo – che proprio come Tropico sono cresciuti nella Napoli più profonda e cosmopolita – Ammore pe na sera rappresenta un ulteriore passo verso il disco nuovo del cantautore partenopeo.

La Playlist di Cromosomi