“Semplicemente (Nun Fa Accussì)”: totale e completo come Martino

da | Mag 16, 2024 | NUOVE PROPOSTE

Semplicemente (Nun Fa Accussì) è il nuovo singolo, uscito lo scorso venerdì 3 maggio, dell’artista napoletano classe ‘96 Martino.  

Semplicemente (Nun Fa Accussì) è il nuovo singolo, uscito lo scorso venerdì 3 maggio, dell’artista napoletano classe ‘96 Martino.  

Gennaro Martino, in arte Martino, nasce nell’area settentrionale di Napoli, per metà origini partenopee e per metà latine, di Panama. Nella scrittura Martino ha trovato e trova ancora oggi una via di fuga, uno sfogo da una vita tormentata e mai facile. Oggi ve ne parliamo per la rubrica Nuove Proposte.

La carriera musicale di Martino ha inizio con il suo brano d’esordio “VIEN CU MME” (2020), che ottiene subito un riscontro favorevole dalle piattaforme digitali. L’anno successivo esce con “Good Vibes” e “Best Friends” e nel 2022 vengono pubblicati “All In”, “Sunshine” e “True Love”.  Dopo un anno di attesa l’artista napoletano torna con un nuovo progetto che vedrà la luce nei prossimi mesi, anticipato dai singoli “God is Good” uscito il 1° dicembre e “Panamá”, il 26 gennaio.

Martino si definisce promettente sin dal primo momento.

Semplicemente (Nun Fa Accussì) è il suo ultimo brano, uscito a inizio maggio e prodotto da prodotto da Dat Boi Dee, Sottomarino e Drew con Artist First.

Cosa ricorda quel “semplicemente”? E perché proprio gli Zero Assoluto?

Marino con questo nuovo brano riprende il celebre brano hit degli anni 2000 del duo romano composto da Matteo Maffucci e Thomas De Gasperi, entrata nel cuore di più generazioni.

Bonanott a te, bonanott a me
Bonanott a chi ancora nagg ncuntrat
Buonanotte pure a lei, lei, te, (aro stai!?)
Pur ogg tagg cercat

Nel pezzo non manca l’unicità dello stile di Martino che con naturalezza unisce delle parti rap in napoletano, creando una fusione unica tra culture, generi e stili musicali, con riferimenti che spaziano dall’ hip hop al cantautorato partenopeo.

Martino racconta:

“Questa canzone nasce dalla voglia di esprimere un concetto di amore nella sua totalità, nella prima parte del brano racconto il lato “facile” di una relazione, dove tutto va per il meglio, vivendo la spensieratezza che dona l’inizio di un sentimento. Nella seconda parte invece ho cercato di raccontare dinamiche quotidiane che possono vivere le coppie, fatte di momenti difficili, dove solo l’unione e l’amore possono fungere da cura. Il tutto è coronato dal ritornello storico degli Zero Assoluto che rappresenta in maniera essenziale un concetto di amore che sento molto vicino”.

Martino si definisce ancora una volta un artista completo.

Semplicemente (Nun Fa Accussì) racchiude per Martino una parte importante della sua vita e della sua poetica, racconti e storie che si intrecciano e che creano il ritratto di una vita che ha come temi cardine: la dimensione spirituale, l’amore e la rivalsa.

Come in ogni suo pezzo, le parole di Martino raccontano parti della sua storia personale, quella un po’ nascosta e tutelata. Martino non ha mai ostentato le sue difficoltà, tenendo spesso per sé la propria sofferenza in una sfera più intima.

Puff! E so sparit
Me cercav aiut e nun tagg capit
O tiemp corr o tripl quand t sent luntan
Nu minut val n’or , na jurnat na semman

La Playlist di Cromosomi