Baci alla francese: la dichiarazione d’amore di ANDREA

da | Apr 13, 2024 | Recensioni singoli

Baci alla francese è il nuovo singolo di Andrea Pasqualini, in arte ANDREA, in uscita il 12 aprile e distribuito da Pirames International Srl.

Il brano si inserisce all’interno della scia delineata dall’artista con i suoi singoli precedenti, come ad esempio, Magnitudo.

Una scia che vede ANDREA inserirsi nel panorama della musica pop dance con influenze disco anni ’80 mantenendo melodie semplici e un linguaggio diretto in modo tale da rivolgersi alla sua generazione con l’obiettivo di parlare a nome dei più deboli, degli emarginati.

Ma qual è il pensiero di ANDREA dietro Baci alla francese?


“Baci alla francese è una dichiarazione d’amore, quello più libero, istintivo e vivo.  Parlare con leggerezza dell’amore – che non significa superficialità – senza porsi confini, credo, sia il modo più bello per poter combattere qualsiasi tipo di pregiudizi”

dice ANDREA a proposito della nuova release

“Come ci insegna Catullo, l’amore è una forza devastante slegata da ogni forma di ragionamento logico, che si fonde con la vita e che ci fa sentire vivi, ogni giorno. E lui ne parlava senza paura.”

Il brano è un inno all’amore, all’amare e a vivere questo sentimento nel modo più libero possibile, lontano da convinzioni e pregiudizi.

È un amore romantico fatto di mille baci, ma anche sexy e di una dipendenza in qualche modo positiva,

“Finché non so più chi sei
Tu sai d’arsenico
Sacrificio per gli dei
Sei l’anestetico
Di ogni mia preghiera
È una nuova era, stasera”

Il sound, fatto di questi richiami disco anni ’80, trasporta chi ascolta in un vortice di energia che lo obbliga sia ad ascoltare le parole ma anche a muoversi e lasciarsi andare fisicamente al ritmo.

Nel testo troviamo i riferimenti al Carme 5 di Catullo dedicato a Lesbia, il componimento che celebra la passione dell’amore che trionfa tra i due.

Per entrambi il pensiero delle persone esterne è nullo, da non considerare importante, ma se per Catullo la somma dei baci viene gettata all’aria per non far sapere a nessuno quanti essi siano davvero, ANDREA non vuole nascondersi e incita all’andare avanti proprio per trovare la piena felicità ed abbandonarsi ad essa.

Dammi uno dieci cento mille baci alla francese (Uh uh)

Endorfine (Uh uh)

Senza fine

Uno dieci cento mille baci alla francese (Uh uh)

Impazzire (Uh uh)

Senza fine

Ed ecco che l’artista si riferisce ad un’idea di sentimento completa, inarrestabile, piena e felice, mettendo in evidenza la voglia di amare qualcuno ed abbandonarsi all’Amore, con la A maiuscola.

La Playlist di Cromosomi