Per non pensarci più di Motta: fregarcene ci fa stare una favola

da | Set 30, 2023 | Recensioni singoli

Venerdì 29 settembre è uscito Per non pensarci più, brano di Motta che anticipa La musica è finita, il nuovo disco in uscita venerdì 27 ottobre. “È stato l’ultimo brano del disco che ho scritto, è stato come mettere l’acceleratore finale ad un fuoco che cercavo da un bel po’. È stato bello, liberatorio.”, scrive […]

Venerdì 29 settembre è uscito Per non pensarci più, brano di Motta che anticipa La musica è finita, il nuovo disco in uscita venerdì 27 ottobre. “È stato l’ultimo brano del disco che ho scritto, è stato come mettere l’acceleratore finale ad un fuoco che cercavo da un bel po’. È stato bello, liberatorio.”, scrive sui social il polistrumentista, cantante e autore pisano.

Per non pensarci più è un’ottima canzone per iniziare la giornata con energia: la base, decisa e risoluta già dai primi istanti, accompagna il testo, cui parole sono recitate da un Motta stanco della furia del tempo che corre, instancabile. È un brano ideale per chi desidera, appunto, non pensarci più, qualunque sia il suo fardello, e necessita di un inno da gridare al mondo con rabbiosa leggerezza, magari facendo anche un dito medio.

Siamo pronti per vedere un Motta diverso, che mette da parte la sua anima romantica e nostalgica per mostrarci un inedito lato di sé, più combattivo.

Troviamo una certa esasperazione nei confronti di una vita che, nella sua bellezza, risulta pesante, ingestibile e ingombrante, con i suoi problemi e le sue difficoltà. Per non pensarci più parla del ritornare sui propri passi e di ballare su problemi che poi non risolvo mai, sulla coerenza che mi ha ucciso. Il mantra è semplice: ma chi se ne frega? Chi ce lo fa fare?

Per non pensarci più non è una canzone adatta a chi desidera piangersi addosso o a chi cerca una canzone su cui essere triste, al contrario, è un invito a scrollarsi di dosso la polvere che il mondo ci sputa addosso.

Previsto anche per il 27 ottobre il ritorno di Motta in tour, attesissimo nelle principali città italiane: Livorno, Milano, Torino, Roncade, Firenze, Bologna, Pozzuoli, Ciampino.

Questo Motta ci piace moltissimo e non vediamo l’ora di scoprire quali altre sfaccettature ha deciso di mostrarci. L’attesa sta per finire.

La Playlist di Cromosomi