Rockabilly Carter è l’album di esordio dei Colla Zio, giovane band milanese composta da Andrea Arminio (Armo), Andrea Malatesta (Mala), Francesco Lamperti (Glampo), Tommaso Manzoni (Petta) e Tommaso Bernasconi (Berna).
Il gruppo ha partecipato a Sanremo Giovani con il brano Asfalto, contenuto nel nuovo lavoro, riuscendo a passare la selezione per il Festival di Sanremo insieme ad altri 5 concorrenti.
La band partecipa così al Festival di Sanremo classificandosi al 20esimo posto con il brano Non mi va, raggiungendo il miglior risultato tra i giovani in gara. Durante la settimana del Festival hanno riscontrato un grande successo, dalla cover di Salirò di Daniele Silvestri con Ditonellapiaga, al premio Enzo Iannacci Nuovo Imaie fino al grandissimo seguito sui social con una crescita della follower base del 2.317%. Cavalcano l’onda del Festival con l’uscita del primo loro album, pubblicato il 17 febbraio per Woodworm/Virgin Music LAS (Universal Music).
Rockabilly Carter è ciò che descrive meglio i Colla Zio: un lavoro di ricerca musicale che mette insieme tutte le influenze e le idee di ciascuno di loro.
L’album contiene sonorità appartenenti al funk contemporaneo, barre rappate e armonie che si sposano bene tra loro.
Rockabilly Carter è un compagno immaginario in un mondo colorato e fantastico che viene ripreso nelle tracce dell’album, fin dall’intro. I brani descrivono pienamente un percorso di stati d’animo ben precisi dai momenti di sconforto fino alla gioia, alla celebrazione e alla rinascita.
La tracklist ufficiale dell’album conta ben undici tracce:
- Billy 4ever
- Mezzora
- Non mi va
- La nostra seconda primavera
- Asfalto
- Genova
- Patto col buio
- Chiara ft Selton
- Tanto Piove
- Ci rimango male quando sei puntuale
- Billy Carter
All’interno dell’album si possono ascoltare differenti sonorità e sfumature: ad esempio, Billy 4ever è l’intro dell’album che presenta il percorso dei Colla Zio ma soprattutto Billy Carter, che in qualche modo ritorna in ogni brano. È il più corto dell’album, molto lento e a tratti malinconico.
Non mi va è un brano incalzante, caratterizzato da controcanti presenti per tutta la durata del brano con sonorità funk e barre rappate che ha già conquistato i social e ha raccolto più di 2 milioni di streaming su Spotify.
Diverso e molto più rappato è Asfalto, brano da ballare e da cantare che trasmette felicità e liberazione, mentre Chiara, featuring Selton, è un brano molto più lento e caratterizzato da voce e chitarra, molto più dolce e intenso.
All’uscita del nuovo disco i Colla Zio commentano su Instagram il nuovo lavoro:
Rockabilly è un gigante sincero. Parla una lingua che il mondo non comprende. Quando noi l’abbiamo incontrato nelle valli bresciane abbiamo deciso di corrergli dietro.
Colla Zio su Instagram
Seguici nel viaggio track by track e grida con noi se a volte pensi di non essere capito.
La band annuncia il Rockabilly Blaster Tour che inizierà da Roma il 22 marzo e sarà occasione per sentire live il lavoro di un anno di produzione e il percorso dei Colla Zio insieme al loro inseparabile amico.