5 artisti che non puntano assolutamente sulle hit estive

da | Mag 13, 2024 | News

5 esempi di artisti che si discostano dalla corsa alle hit estive, offrendoci brani più malinconici, poetici o intimi, lontani dai trend del momento.

Maggio è finalmente arrivato e con lui le prime proposte di hit estive. Gli artisti che concorrono per questo traguardo, con un anticipo strategico, iniziano a sgomitare e spingere per potersi assicurare un posto nelle classifiche dei mesi più caldi. In un universo parallelo però, molti altri scelgono vibes decisamente meno “estive” rispondendo ai colpi di reggaeton con brani altrettanto “tormentosi” ma decisamente più atipici. Vediamo 5 esempi di artisti che sembrano voler evitare la corsa alle hit estive, donandoci perle che potremo ascoltare anche al di fuori della spiaggia e della disco. 

A prendere strade diverse, la malinconia di Ariete

Sappiamo che la cifra stilistica di Ariete non ha ancora mai sposato il cliché delle hit estive e questo la rende una sicurezza quando si tratta di ascoltare brani sinceri e malinconici quanto basta, magari da soli, lontani dal caos e dagli ombrelloni. L’abbiamo vista entrare nel mese di maggio a gamba tesa con OSSA ROTTE e siamo felici di poter contare su di lei per una brano strappalacrime che ci faccia sentire compresi, nel caso in cui questa estate dovesse presentarci delusioni amorose difficili da smaltire. 

Willie Peyote, l’anti hit estive per necessità

Poesia e liriche taglienti, Willie Peyote si è sempre distinto come uno degli artisti più audaci e provocatori della scena. Tra le sue preoccupazioni, di certo non scorgiamo quella delle hit estive, anzi. Amiamo la sua onestà proprio perché cruda e senza compromessi e siamo sicuri che il suo anticonformismo sia decisamente inevitabile, per sua natura. Di certo però, se Sulla riva del fiume si presenta come un’anticipazione del suo nuovo album, la consapevolezza di poter ascoltare presto altri nuovi pezzi come … Giorgia nel Paese che si meraviglia è decisamente una hit. 

Un’estate devastante con Olly

Olly ci ha già conquistati con un brano che questa volta non ha alcuna cassa dritta. In Devastante il fattore “hit” risiede nella sincerità del testo e nelle melodie che diventano un vero e proprio canto liberatorio da urlare in macchina con gli amici o davanti un falò, magari proprio in agosto.  

Trovare un artista come Olly nel panorama estivo fatto di tanti brani simili tra loro sarà un vero sollievo. Tuttavia, non possiamo escludere la possibilità che il giovane artista ci sorprenda con brani più ammiccanti in futuro, nel caso in cui decida di esplorare nuove direzioni musicali.

Joan Thiele non ha bisogno di hit estive, ma noi abbiamo bisogno di lei!

Ringraziamo Joan Thiele perché nel tempo ha portato la sua voce magnetica e il suo sapore internazionale nel panorama italiano, regalandoci sempre brani di un’eleganza inconfutabile. Proprio la sua eleganza, l’ha portata lontana dalla prospettiva di tormentoni estivi, che lascia ben volentieri alle sue colleghe. Per ora, ci ha regalato il suo intervento in VIAGGIO CONTRO LA PAURA di Mace con Gemitaiz, ma attendiamo con ansia nuove magiche tracce, estive e non. 

La musica di Colapesce DiMartino non ha stagioni 

Lo scorso anno pubblicavano un corto incredibile “Tutta la verità sulle canzoni dell’estate”, in cui dichiaravano con ironia di astenersi dal trend e di volersi godere la bella stagione senza lavorare. In realtà, il corto anticipava l’uscita di Considera, una hit estiva anticonvenzionale, irresistibile e fedelissima al loro sound. Ci chiediamo quindi se la coppia deciderà di deliziarci anche questa estate, consapevoli che la loro musica, mai davvero “leggerissima”, non conosce tempo o stagione. 

In un panorama musicale dominato dal culto delle hit a breve termine, apprezziamo sempre di più i brani che resistono alle strategie e al fattore “viralità”.  Tranquilli però: nessuno vi giudica se vi verrà voglia di ballare sulle note dei The Kolors, di Annalisa o di Baby K!

La Playlist di Cromosomi