Vivere l’esperienza di un concerto dei Cigarettes After Sex è come essere trasportati in una dimensione onirica: senza spazio e tempo, solo l’amore detiene il potere.
Venerdì 1° novembre la band statunitense ha riempito il forum per l’unica data italiana del loro tour che li porterà in giro per il mondo. Uno show sicuramente unico nel suo genere: minimal, bianco e nero, d’effetto.
Non è una band da cantare a squarciagola. E’ uno spettacolo da godersi in silenzio, lasciandosi trasportare dalle vibes sognanti dei loro pezzi.
L’ultimo album “X’s” ben si allinea con la loro discografia, che li colloca come una delle band più amate nel mondo pop-slowcore. Un genere sicuramente non per tutti, ma che in Italia coinvolge migliaia di fans, come dimostrano le urla e il calore dimostrato dal pubblico italiano.
Il frontman non ama interagire con l’audience, preferisce affermarsi sul palco, attorniato da un gioco di luci, bianche e scure, che si alternano come a dipingere delle nuvole attorno ai musicisti.
Con un’ora e mezza di live senza sosta, i Cigarettes After Sex spaziano dalle loro canzoni più amate, come “Apocalypse”, “Sweet”, “Cry”, alle tracce meno sentite, senza mai cadere nel banale.
È emozionante vedere tra la platea tantissime coppie di innamorati che si guardano negli occhi, condividendo un momento unico. Effettivamente tra la folla è presente gente di tutta l’età: dai ragazzini a fan sfegatati millennials.
La scena iconica dello show è senza dubbio quella di “Apocalypse”, quando dal cielo scende una sfera strobo ad illuminare la venue, facendo ruotare dei raggi di luce. Il forum diventa il palcoscenico di uno spettacolo vintage, inedito e coinvolgente, dove tutti diventano attori.
La band ha un sound pulito, Greg Gonzalez è un artista dalla voce super riconoscibile. Un timbro delicato, leggero e caldo. Le chitarre accompagnano la voce con dei suoni raffinati e mai invadenti, mentre basso e batteria conferiscono dinamica al tutto.
Uno show da vedere almeno una volta nella vita per tutti coloro che amano lasciarsi trascinare da una musica lenta ed evanescente. Una pecca tuttavia potrebbe essere la staticità della performance, sicuramente dovuta al genere e all’identità del gruppo, ma che all’eccesso potrebbe rendere lo show poco catchy.
Per concludere è certo che i Cigarettes After Sex ci abbiano regalato buona musica e tante emozioni, un ricordo per niente scontato, che a noi romantici piacciono sempre!