“Nun ve trattengo”: il nuovo docufilm su Franco Califano che celebra una delle icone di Roma

da | Ott 28, 2024 | Eventi

In occasione della diciannovesima edizione della Festa del Cinema di Roma noi di Cromosomi abbiamo avuto la possibilità di vedere in anteprima il nuovo docufilm su Franco Califano, che svela il lato intimo dell'artista.

Venerdì 25 ottobre alla Festa del Cinema di Roma è stato presentato il docufilm Nun ve trattengo, dedicato alla vita e alla musica di una delle icone della canzone italiana, Franco Califano.

Realizzato dai registi Francesca Romana Massaro e Francesco Antonio Mondini, il documentario non solo ripercorre la carriera dell’artista, ma offre anche uno sguardo inedito sulla vita del Maestro, esplorando il suo lato umano e i legami profondi con Roma.

La sua figura – tanto amata quanto discussa – viene rievocata attraverso episodi intensi e nostalgici raccontati da familiari e amici. Dalle avventure notturne agli amori turbolenti, fino agli aspetti più controversi legati alle vicende giudiziarie e alla sua personalità ribelle​.

Franco Califano: l’eredità musicale, la vita vissuta al massimo e l’abitudine di andare a dormire “cinque minuti dopo tutti gli altri”

Il docufilm ospita le voci di tanti personaggi. Attori, come Claudia Gerini e Maurizio Mattioli, e artisti del panorama romano attuale, come Franco126, Ketama126 e Noyz Narcos. Dalle testimonianze emerge l’impronta lasciata da Califano non solo sui suoi contemporanei, ma anche sulla scena musicale odierna. Gli artisti raccontano come il Maestro abbia ispirato il loro lavoro, tramandando uno stile unico e una sensibilità poetica che risuonano ancora oggi nelle nuove generazioni.

Nun ve trattengo è una celebrazione unica di una figura complessa, carismatica, ma al tempo stesso provocatoria.

Il documentario è ambientato in una singola notte in cui Lele Vannoli – nel ruolo di un appassionato fan – viaggia per Roma a bordo di un’auto d’epoca, accompagnato da una speciale programmazione notturna di Radio Radicale che celebra l’anniversario della scomparsa di Califano con una serie di interviste e canzoni.

Tale percorso narrativo proietta gli spettatori in un viaggio nel tempo che restituisce i ricordi di chi ha conosciuto il Maestro e rievoca, attraverso le riprese, la città amata da Califano. Il progetto presenta anche una selezione di materiali d’archivio e riesce a veicolare un’atmosfera che rispecchia la vita movimentata vissuta dal Califfo.

Nun ve trattengo è una celebrazione della musica e della poesia di Franco Califano, ma anche un’occasione per scoprire il lato umano di un artista capace di mescolare semplicità e profondità, conquistando generazioni diverse.

La Playlist di Cromosomi