Franco Califano: arriva il documentario alla Festa del Cinema di Roma

da | Ott 1, 2024 | News

A dieci anni dalla sua morte, il documentario *"FRANCO CALIFANO – NUN VE TRATTENGO"* esplora la vita intensa e controversa del Califfo attraverso testimonianze inedite e materiali d'archivio. Un viaggio emozionante tra musica, ricordi e la notte romana.

A dieci anni dalla scomparsa del leggendario Franco Califano, il film documentario “FRANCO CALIFANO – NUN VE TRATTENGO, realizzato da Interlinea Film in collaborazione con Illmatic Film Group, ci invita a scoprire l’uomo dietro la leggenda. Scritto e diretto da Francesca Romana Massaro e Francesco Antonio Mondini, il progetto offre un omaggio sincero alla vita e alla carriera di uno degli artisti più amati e controversi della scena musicale italiana.

Attraverso testimonianze inedite di personalità del calibro di Lele Vannoli, Claudia Gerini, Noyz Narcos e Maurizio Mattioli, il documentario racconta l’intimità di Califano, mescolando materiali d’archivio esclusivi e la sua indimenticabile voce. Radio Radicale, con la sua collaborazione, ha prestato le storiche frequenze come sfondo a questo ritratto che si sviluppa in una notte romana, tra ricordi e luoghi iconici della capitale.

Il film segue un percorso narrativo non lineare, fatto di emozioni e riflessioni profonde, rievocando l’ambiente notturno in cui il Califfo si muoveva. Celebre per il suo stile di vita senza freni, Franco Califano è qui ricordato non solo per la sua musica, ma anche per la sua filosofia di vita, racchiusa in una delle sue frasi più celebri: “Andavo a dormire cinque minuti dopo tutti gli altri, per concedermi qualche minuto in più di vita da raccontare.”

“FRANCO CALIFANO – NUN VE TRATTENGO” sarà presentato in anteprima al Teatro Olimpico il 25 ottobre, nell’ambito della XIX edizione della Festa del Cinema di Roma. Un appuntamento imperdibile per chiunque voglia riscoprire l’anima di un artista che ha segnato la storia della musica e della cultura italiana.

La Playlist di Cromosomi