“ma come sto facendo?” di Sbazzee è un ritratto generazionale

da | Giu 27, 2024 | NUOVE PROPOSTE

Quello di Sbazzee è un pezzo fresco, sincero, che entra subito in testa: perfetto da ascoltare nelle calde giornate estive. Ci ricorda che anche in mezzo a mille difficoltà c'è sempre il modo di tornare a galla e prendersi la propria rivincita.

Schietta, auto ironica ed estrosa: parliamo proprio di Sbazzee, artista italo-libanese, classe ’99. ma come sto facendo? è il suo ultimo singolo – disponibile dal 14 giugno – e insieme a “SCHIÀNTATI” segna l’inizio di un nuovo percorso discografico.

Prima del nuovo progetto, l’artista è stata vincitrice del Premio Musa Factory e finalista dell’iniziativa europea Music for Change. Attraverso la sua musica, Sbazzee esprime le proprie vulnerabilità, le disuguaglianze e le disparità di genere, accompagnando tali tematiche con sonorità che vanno dall’indie-pop all’R&B, con contaminazioni tipiche del mondo arabo.

Sbazzee non è la sola a chiedersi ma come sto facendo?

ma come sto facendo? è un brano indie-pop, dal tono critico ma dal sound leggero, nel quale la voglia di cambiamento si scontra con la mancanza di prospettive e di possibilità.

Guardare al futuro a volte può essere difficile e scoraggiante, soprattutto per chi viene dalla provincia. L’assenza di stimoli spesso può tarpare le ali e prendere coscienza della propria condizione è solo il primo passo per uscire dal loop di incertezza e indecisione.

Lo sa bene Sbazzee, che ha vissuto tutta la sua adolescenza in un piccolo paese in Pianura Padana, schiacciata dalla nebbia e dal giudizio altrui. ma come sto facendo? è una domanda che non si pone solo l’artista, anzi. Il brano può essere visto proprio come il ritratto di un’intera generazione in preda a uno smarrimento collettivo.

Forse se ignoro tutti i miei problemi prima o poi si stancano di me

Distrattamente passo tutte le vetrine di una vita migliore

Nonostante dal testo emerga una situazione di malessere, le doppie voci che fanno da tappeto nel brano ci incoraggiano ad essere più positivi: “Forse prima o poi, forse prima, forse poi”“C’è una vita migliore”“Non m’importa, farò lo stesso”.

Quello di Sbazzee è un pezzo fresco, sincero, che entra subito in testa: perfetto da ascoltare nelle calde giornate estive. Ci ricorda che anche in mezzo a mille difficoltà c’è sempre il modo di tornare a galla e prendersi la propria rivincita. Ci auguriamo che Sbazzee possa continuare su questa linea artistica e non vediamo l’ora di scoprire cosa ci riserverà in futuro.

La Playlist di Cromosomi