Euforia è la terza traccia dell’ultimo album di Annalisa E poi siamo finiti nel vortice dopo Bellissima (quattro dischi di platino), Mon Amour (quattro dischi di platino) e Ragazza Sola (disco d’oro).
Sul traghetto con il vento che ci spettina
Quasi a casa dopo una vacanza pessima
Ci rimane stretto al polso un braccialetto portafortuna
Euforia, ma quale tipo di euforia? Ascoltando il brano e scorgendo il testo, si rivive una sensazione molto probabilmente nota a tutti: l’euforia verso il nuovo, non necessariamente degno di tanta aspettativa, ma sicuramente ignoto. Lo stesso ignoto capace di generare quel turbinio di emozioni anche nettamente opposte tra loro e spesso fortemente malinconiche.
Che dolce malinconia
Impossibile non cogliere l’assonanza e il richiamo al recentissimo brano di Elodie dal titolo molto simile, Euphoria. Del resto, le due artiste dominano al momento, in modo indiscusso, la scena e quest’ultimo singolo sembra quasi fare sigillo ad uno sodalizio di sensualità, carisma e talento.
Annalisa continua all night long a trasmettere quella grinta energica mista a quella goccia di passione che la sua voce e i testi ci hanno ormai abituati a percepire.
Anche il video ufficiale del singolo è ricco di energia, essendo stato registrato durante la prima data del suo tour al Mediolanum Forum d’Assago di Milano.
Ce l’avevi ma dicevi sottovoce
Io non ho paura, ah-ah, paura, ah
E mettiamo sottosopra la mia nostalgia
Quella che, che poi conosci solo tu, in teoria
Interessante e curiosa, inoltre, la scelta di Annalisa di accettare la leggera censura che trasforma incazzare in arrabbiare all’interno del testo per la versione radiofonica, così da non dover subire il beep. L’artista conosce bene l’importanza del canale radiofonico nonostante l’imperante forza delle piattaforme musicali e decide di assecondare questa scelta senza problemi.
Le storie raccontate da Annalisa sono cariche di una tensione vaga e concreta allo stesso tempo, racconti densi di adrenalina, di realtà immaginifiche e al contempo estremamente concrete. Euforia, ha aperto l’unico live del 2023 fungendo così da intro per il tour che prenderà il via il prossimo aprile…l’antipasto ci è piaciuto, non ci resta che rimanere in attesa del resto del pasto!