Questo venerdì abbiamo così tante uscite che ci gira la testa. Ma una ci ha suscitato una particolare curiosità: Alta marea di Coez e Frah Quintale.
I due artisti lo avevano annunciato solamente qualche giorno fa sui loro profili Instagram e ora lo abbiamo nelle cuffiette. Un brano estivo, orecchiabile, che rimane in testa come un tormentone. Ma non è finita qui: Alta marea è solo il primo singolo del loro joint album. Se queste sono lo premesse, noi di Cromosomi non vediamo l’ora di ascoltare il resto.
Alta marea funziona così: la ascolti una volta sola e inizi subito a canticchiarla. E non finisci più.
La produzione è da urlo, il missaggio pure. La linea di basso, vera e propria protagonista della parte strumentale, è semplicemente goduriosa. Il brano ha delle sonorità decisamente funky, senza rinunciare però al classico stile di Coez e Frah Quintale, a metà fra il cantautorato, il rap e l’itpop. Ma di cosa stiamo parlando raga?
Nonostante le sonorità estive e spensierate, Alta marea porta un messaggio importante: non si vince se non ci si allea.
Le difficoltà nella vita ci saranno sempre, è inutile negarlo. Non per questo bisogna buttare la spugna, però. Quanto è bello riuscire in qualcosa che sembrava impossibile? Ma spesso abbiamo bisogno di una persona speciale al nostro fianco, che stia con noi anche nell’Alta marea. A volte con vena nostalgica, a volte con entusiasmo, Coez e Frah si appoggiano a questa ragazza, senza la quale non potrebbero vincere.
Il tormentone indie dell’estate 2023 è arrivato ed è firmato Coez e Frah Quintale.
Gli ingredienti ci sono tutti: base funky ma anche dance, testo apparentemente felice ma che nasconde una bella trappola di tristezza e solitudine e ritornello corale. Ci sembra scontato dirlo, ma mettetevela su, che ne vale la pena. Cromosomi non risponde alle ossessioni legate a Alta marea, però. Siete avvertiti.