“Crush” di Giuse The Lizia: Uno sguardo alla (e sulla) Generazione Z

da | Apr 17, 2023 | Recensioni album

Giuse The Lizia ha finalmente pubblicato il suo disco d’esordio Crush, a seguito di una serie di EP e inediti che lo hanno visto affermarsi, traccia dopo traccia, come una delle rivelazioni musicali degli ultimi due anni. In copertina i suoi occhi parlano, raccontano, comunicano. Simone Biavati ha scattato lo sguardo di Giuse rappresentando al […]

Giuse The Lizia ha finalmente pubblicato il suo disco d’esordio Crush, a seguito di una serie di EP e inediti che lo hanno visto affermarsi, traccia dopo traccia, come una delle rivelazioni musicali degli ultimi due anni.

In copertina i suoi occhi parlano, raccontano, comunicano. Simone Biavati ha scattato lo sguardo di Giuse rappresentando al meglio il concept di Crush: autentico e genuino ma con note di nostalgia, malinconia e pessimismo nei confronti del futuro di una generazione ben precisa.

Generazione Z, Zero Futuro

Negli anni più volte ho sentito definire delle canzoni “inni generazionali”. In questo caso, però, siamo probabilmente di fronte a uno dei progetti più calzanti per quest’attribuzione.

Crush non potrebbe esser definito diversamente: è già stato consacrato come manifesto della Generazione Z, a partire dal titolo.

Il doppio significato è evidente: Crush significa scontro, incidente, Crush è un inciampo, qualcosa che accade velocemente senza neanche accorgersene. Ma Crush fa riferimento anche a una rapida infatuazione, a un amore leggero ed effimero, a un modo di percepire le emozioni proprio del nostro tempo.

In questo album ci sono io al 100%, ma da quello che mi scrivete ci siamo tutti e questa cosa mi fa sentire fiero veramente.

Mi fate capire che viviamo vite simili, che tutti subiamo i problemi di questo tempo; che non capiamo dove stiamo andando e che nonostante questo tiriamo dritti e ci diamo esami, oppure andiamo a lavorare in qualche bar in nero, oppure decidiamo che è giusto scrivere canzoni perché la psicologa costa troppo

da Instagram

Crush è un diario intimo, ma collettivo. Uno specchio personale, ma rappresentativo di un’intera generazione che naviga nel mare dell’incertezza, giorno dopo giorno.

Come poter vivere serenamente il futuro che ci hanno lasciato?


La Tracklist di Crush

1. Into street
2. Lato A Lato B
3. Ricomincio da tre feat. @fulminacci
4. Edvige Fenech
5. One more time

6. Riprova domani
7. Gocce sugli occhi feat. @altea.am
8. Sincera
9. Cara vita
10. Eravamo ragazzini


Abbiamo già raccontato Lato A Lato B, One more time, Sincera, Cara vita qui, ma nella tracklist di Crush compaiono anche sei inediti, sei racconti mai pubblicati che raccontano da prospettive diverse le difficoltà di un’intera Generazione.

Into Street

Il disco di Giuse The Lizia è inaugurato da Into Street, un pezzo in cui, nonostante i tormenti personali, si racconta una relazione sana e spensierata.

Il bagno a mezzanotte in una sera di fine settembre
Lo sappiamo bene che anche il fuoco più grande si spegne
Sabbia tra i vestiti e le parole strette in mezzo ai denti
Respirami ancora addosso e goditi questi momenti

Ricomincio da tre – Feat Fulminacci

Non è la prima volta che i due giovani cantautori di casa Maciste Dischi collaborano artisticamente: era successo già nella scrittura di Lato A Lato B, ultimo singolo pubblicato prima dell’uscita di Crush.

In Ricomincio da tre, l’intesa tra Tommaso e Giuse – anche grazie alla produzione di okgiorgio – è evidente, così com’è altrettanto chiaro l’omaggio a Massimo Troisi, sia nella scelta del titolo che nelle sonorità scelte.

Ma aspetta, resta con me
Ci prendiamo un caffè
Ricomincio da te
Sì, è facile
Ma tu resta con me
Ci prendiamo un caffè
Ricomincio da tre
In fondo è semplice

Edwige Fenech 

Leggerezza, spensieratezza, libertà. In Edwige Fenech, dal nome della nota attrice francese, Giuse The Lizia lascia spazio e fa prendere forma ai desideri.

Mettimi la roba nel bicchiere, per favore, man
Questa regazzina balla bene, sembra Edwige Fenech
C’ha i capelli corti e la maglietta lilla
Tacchi complicati da tenere brilla

Riprova Domani

Una canzone degna di Vietnam, un testo degno di un inedito d’esordio. In pieno stile Giuse The Lizia, Riprova domani racchiude e racconta una generazione ormai disillusa: il plurale coinvolge, include e fa sentire meno soli ad affrontare la stessa realtà.

Questa è per noi che non siamo mai stati bravi
Ad affrontare il mondo come i nostri padri
Svegliarsi sempre tardi e non avere orari
Ripeterci che forse cambierà domani


Questa è per noi buttati in strada senza piani
Dentro ai supermercati coi soldi contati
Con l’ansia dell’affitto e l’ansia degli esami
Ti faremo sapere, riprova domani, riprova domani

Gocce Sugli Occhi – Feat Altea

Rimorsi, paure e rimpianti: la difficoltà di seguire degli ideali e dei principi poco aderenti alla realtà. Quanto è difficile diventare grandi, sentirsi felici e appagati? Ce lo dicono Giuse e Altea, aiutandoci a trovare un faro in queste notti

Ci vorrebbe un’altra vita per rielaborare tutto
E svincolarsi dalle pose che nel tempo abbiamo assunto
Fare pace con me stesso e sistemare il mio casino
Stare bene veramente come quando ero bambino
Siamo figli delle stelle, prima o poi collasseremo
Sotto il peso dei rimorsi che ci trasportiamo dietro

Eravamo Ragazzini

Uno sguardo all’indietro che prova a ridimensionare i problemi di quando eravamo più piccoli: le interrogazioni, le prime sigarette accese, i brevi amori sono oggi sostituiti da altre preoccupazioni:

E cercavamo un posto dove starcene da soli
E tu avevi i tuoi amici che occupavano gli spazi
Ed io avevo i miei amici sempre in giro a fare tardi
Adesso c’hai gli esami, la psicologa e poi pure la palestra
Ma che cosa ti resta?

Eravamo Ragazzini e forse, tutto sommato, lo siamo ancora.

La Playlist di Cromosomi