Occhio ad Alfa: Testa tra le nuvole pt.2

da | TIPO

A distanza di un anno dalla prima versione, Alfa ci regala Testa tra le nuvole pt.2: un pezzo che ci racconta la notte più bella di tutta la vita.

Testa tra le nuvole l’avevamo già ascoltata, ma in questa nuova versione del pezzo abbiamo potuto apprezzare un po’ di più la leggerezza della musica di Alfa. Al suo interno scorgiamo l’amarezza di un “colpo di fulmine“, di sensazioni buttate giù di getto e metabolizzate sul momento. Il principale obiettivo del cantante è quello di colpirci, per questo lo stesso testo risulta ricco di numerosissimi artifici narrativi volti allo sviluppo della sua trama personale. Ogni sensazione si lega a riferimenti matematici, fisici, metafore ed a giochi di parole, quasi destabilizzanti per noi.

Se l’amore qui è una formula e gli serve spazio e tempo

Io di tempo per me stesso non ce l’ho

Noi siamo due poli opposti e forse siamo attratti per questo

Fingo che sia OK ma sono K.O

Alfa conosce bene i nostri gusti, le nostre preferenze. E per questo, allora, decide di dare un assetto piacevole alla sua canzone: la melodia ci carica sin dall’inizio, così da preparare un “ritornello indimenticabile”, di quelli che ti entrano in testa e non escono più.

Le notti in macchina, fuori la luna è pallida

Ma io aspetterei l’alba dal tetto di casa mia con te

Ho il cuore fragile, la testa tra le nuvole dopo un colpo di fulmine

Io che non punto a nord ma su di te

E come ci sentiamo, poi? Come ci ritroviamo quando le note imperiose cessano di suonare?

Vuoti. Inermi.

Anche questa volta ci siamo abbandonati al solito testo d’amore, contraddistinto da una piattezza contenutistica forse un po’ rivista.

Alfa con Testa fra le nuvole pt.2 ci ha trasportati nella sua orbita per tutta la durata della sua canzone, facendoci sentire con la testa non tra le nuvole, ma in tutt’altra dimensione. Noi, d’altro canto, siamo affogati in un vuoto cosmico che forse sa un po’ troppo di commerciale, ma che non possiamo fare a meno di riprodurre in loop.

 

Articoli Correlati