“Una Can” di Sayf è una hit da sorriso a 32 denti

da | Lug 30, 2025 | Recensioni singoli

L'ultimo singolo del rapper genovese è una bella hit estiva, carica di melodie affascinanti e dal sapore caraibico, sempre mantenendo uno stile riconoscibile e personale

Capita ogni tanto che nella scena Italiana escano talenti capaci di rivoluzionare ogni cosa. Che vengano contraddistinti da una scrittura notevole, da un utilizzo di linee melodiche ben costruite o da una grande attitude nelle barre. Capita poi che tutte queste cose si uniscano in una sola persona. Sayf è questa persona ed il suo nuovo singolo Una Can ne è la conferma

Dopo i successi ottenuti con la pubblicazione del primo ep “Se dio vuole” e delle collaborazioni con grandi nomi della musica Italiana quali Rkomi e Marco Mengoni, Sayf torna con un singolo estivo che sprizza personalità e stile da tutti i pori. Una Can è un brano dalle atmosfere caraibiche come molti altri del repertorio del rapper genovese, ma che ha dalla sua la penna personalissima di Sayf e il suo timbro splendidamente arabeggiante.

Nonostante non sia particolarmente interessante a livello lirico, non solo questo passa completamente in secondo piano essendo di fatto un singolo estivo. Ma le parole riescono comunque a catturare l’immaginario dell’artista, che evoca la tipica atmosfera da chiaro di luna e falò nella maniera più delicata e funzionale possibile. Sayf cattura l’ascoltatore in un vortice di passione e sogno di mezza estate, in un simil-reggaeton fortemente partenopeo. Forse al momento uno dei talenti più cristallini della nuova scena.

Sayf si prepara al grande salto

Sayf ci regala una vera e propria hit, senza però scadere nell’anonimato. Il suo marchio si sente ed è inconfondibile, rendendo anche l’ennesimo trend radiofonico un piacevolissimo ascolto. A questo punto si aspetta soltanto un eventuale primo disco ufficiale che -se queste sono le premesse- non potrà rivelarsi altro che un prodotto di pregevolissima fattura. E, a differenza di un banale singolo estivo, ci aspettiamo brani ricchi delle parole uniche e caratteristiche dell’artista, di testi di vita quotidiana e riflessioni di più ampio respiro, pur mantenendo la creatività e il gusto per le influenze caraibiche che lo contraddistingue. Avanti tutta, Sayf!

La Playlist di Cromosomi