Lorenzo Fragola torna con “1XME1XTE”: il nuovo singolo

da | Giu 20, 2025 | Recensioni singoli

A sette anni dall’ultimo progetto da solista, Lorenzo Fragola torna con “1XME1XTE”, un nuovo singolo che ci ricorda (ancora una volta) che fuori c’è il sole.

Sono passati esattamente dieci anni da “I Ray-Ban, la vodka, l’odore del mare”. La ricordate? Lorenzo Fragola, una delle rivelazioni musicali del 2015 (dopo aver vinto l’ottava edizione di X Factor nel 2014), con “#fuoric’èilsole” segnò non solo quell’estate, ma tutte quelle a venire.

L’assenza di Lorenzo Fragola dalla scena musicale

A parte una collaborazione con l’artista Mameli, risalente a due anni fa, Lorenzo Fragola sembrava sparito dalla scena. In realtà, ne ha parlato spesso, e non sorprende che la sua assenza sia legata a un’esigenza sempre più comune tra gli artisti contemporanei. Arrivare al successo a soli 22 anni ti fa volare in alto, ma poi resistere ad alta quota non è sempre così semplice.

Dopo essersi trasferito a Milano dalla sua Catania, Lorenzo è tornato in Sicilia, prendendosi del tempo. Per diversi anni i suoi fan si sono chiesti che fine avesse fatto.

Il ritorno a Milano e la voglia di fare musica

Oggi Lorenzo Fragola è tornato nel capoluogo lombardo. Sicuramente più adulto, più consapevole.

Attraversare un periodo lungo e silenzioso ti cambia, ti apre gli occhi. Allontanatosi da un mondo musicale che sentiva distante — più orientato ai numeri e al mercato che alla sincerità delle emozioni — Lorenzo è ora sicuro delle proprie scelte.

E ha di nuovo voglia di far ballare la gente. Lo ha già dimostrato nelle serate del Tim Summer Hits, dove cerchie di persone si sono scatenate sulle note del suo nuovo brano, ascoltato in anteprima.

“1XME1XTE”: il singolo del ritorno di Lorenzo Fragola

1XME1XTE è uscita lo scorso venerdì 13 giugno e l’intenzione è chiara: restituire “solo tre grammi di euforia”, evocando immagini che da sempre (e per sempre) ci riportano al sole sulla pelle e alle braccia fuori dal finestrino.

Vorrei averti un po’ qui
Tra le zanzare e il vento
E restare nel chill
A giocare alla Nintendo
Se dentro il traffico dei bar
Non ti sento bene
Poi mi tiri per le mani
Io volevo baci nella notte
Intrecciati come rami
Ma che follia
Tu sì che estate
Solo tre grammi di euforia

Uno per te
Che vuoi solo ballare
Uno per me
Così mi asciugo il sale
Acqua azzurra, luna piena
Ce ne rimane solo
Uno per te
Uno per me
L’altro per chi è
l’altro per chi è

Un’estate da vivere

Lorenzo Fragola è tornato con un brano che profuma d’estate, ma anche di follia. Sì, perché l’estate è la stagione per eccellenza fugace: si vive con leggerezza, ma si dissolve in un attimo, lasciandoci appena il tempo di rimpiangerla con nostalgia. L’artista non poteva scegliere momento migliore per ricordarci che anche questa “è un’estate da vivere”.

La Playlist di Cromosomi