Colombre e Maria Antonietta hanno deciso di presentarsi ufficialmente agli ascoltatori raccontando un altro primo incontro: il loro, quello che 14 anni fa ha dato il via ad un effetto domino che ha portato Giovanni e Letizia sotto lo stesso tetto. Questo racconto color pastello porta il titolo di Signorina, buonasera e inaugura una nuova tappa del loro viaggio: un album scritto a 4 mani.
Un albergo sulla riviera può racchiudere larghi tratti della storia musicale di Colombre e Maria Antonietta. Il viaggio, le storie leggendarie dei gruppi punk, l’atmosfera di estate italiana anni ‘60.
La struttura essenziale riporta al punk degli esordi di Maria Antonietta, ma gli echi della riviera italiana di Colombre spingono per tutto il brano fino a tracimare nel finale. Si parte in moto e si arriva a ondeggiare su una piccola barchetta: non poteva essere altrimenti per una coppia nata di fronte all’Adriatico marchigiano.
Signorina, buonasera per la prima volta su un palco
Giovanni e Letizia scherzano coi presenti durante la presentazione del brano:
«Che bello, siamo in mezzo a tanti amici, sembra quasi un matrimonio».
Oltre all’anteprima del nuovo singolo e a “Io e te certamente”, Maria Antonietta e Colombre ci regalano anche “A te”, presentata con quell’ironia che solo le anime più sensibili sanno dominare:
L: «Volevo compiere un percorso, quello che abbiamo con le nostre vite volevo che avvenisse anche con le canzoni. Mi sembrava una cosa bella e anche giusta da fare, per rendere giustizia a quello che è…»
G: «Qualcuno direbbe “grave errore”.»
L: «No… forse l’inizio della fine? Ma l’inizio della fine è sempre il momento più splendido.»
Signorina, buonasera è il primo appuntamento di una storia lunga, fin qui, 14 anni. Anni passati insieme nella vita quotidiana per Letizia e Giovanni, un po’ più a distanza per Colombre e Maria Antonietta. Il primo pezzo che vede i nomi di entrambi è infatti datato soltanto 24 marzo 2023. “Io e te certamente” è scritto da Maria Antonietta, ma le voci di entrambi finiscono nell’album di Colombre. Dal 2011 a quel momento, Colombre aveva spesso fatto capolino nei dischi di Maria Antonietta come produttore, mentre lei aveva fatto il processo inverso soprattutto nella scrittura dei testi.
Anche se Signorina, buonasera è solo un primo assaggio, dice già molto sul sapore del disco in arrivo. Sarà un album d’amore, ma con l’amore come terreno dove affondare le radici, non come struttura costruita.
Il risultato è leggero, ironico e giocoso.
Un po’ come i fiori e le foglie prodotti da un amore sano.