Dopo aver già selezionato i primi sei semifinalisti di Sanremo Giovani, Grelmos, Mazzariello, Mew, Selmi, Settembre e Tancredi, sei nuovi artisti sono scesi in campo per conquistare, attraverso il meccanismo della sfida diretta, tre posti per la semifinale di Sanremo Giovani del 10 dicembre in onda in seconda serata su Rai 2 e Rai Radio2. Noi di Cromosomi abbiamo preso parte alla terza serata, che ha visto vittoriosi Alex Wyse, Bosnia e Arianna Rozzo.
Alex Wyse vs Nicol
La prima sfida ha coinvolto Alex Wyse – in gara con il brano Rockstar – e Nicol con la canzone Come mare, una ballad intensa che mescola influenze pop e indie, prodotta dai producer multiplatino Enrico Brun e Tom Beaver.
Ad avere la meglio il giovane cantautore Alessandro Rina, già noto al grande pubblico per essere stato uno dei concorrenti di Amici 2022.
Con Rockstar, Alex Wyse riflette sulla libertà come un ideale affascinante ma complesso, qualcosa di difficile da raggiungere e spesso pieno di contraddizioni. La libertà si intreccia con la ricerca di sé stessi e con il desiderio di rompere con i legami emotivi che possono limitare. Tuttavia, non è priva di un costo: ogni passo verso di essa porta con sé scelte difficili e conseguenze dolorose.
Cosmonauti Borghesi vs Bosnia
La seconda sfida vede come protagonisti i Cosmonauti Borghesi, giovane band romana dal sound funky e pop, composta da Leonardo Rese (voce e tastiere), Alessandro Mastropietro (chitarra) e Marco Cestrone (batteria), con il singolo Aurora Tropicale e BOSNIA, giovane producer, cantante e rapper di origini napoletane, con Vengo dal sud -con la quale si aggiudica un posto in semifinale – che racconta l’esperienza di chi lascia le proprie radici per nuove opportunità, tra il desiderio di partire e il legame forte con la terra d’origine.
GIIN vs Arianna Rozzo
GIIN, classe 2003, frutto dell’unione tra i miti dell’alternative rock anni ’90 e il dream pop più recente partecipa a Sanremo Giovani con Tornare al mare, che esplora il contrasto tra il desiderio di rimanere giovani per sempre e la necessità di affrontare la vita e diventare qualcuno. La sfidante e vincitrice è Arianna Rozzo con il brano J’adore, con il quale esprime con fierezza l’essenza di essere napoletana, utilizzando un linguaggio crudo e diretto. La canzone dipinge la realtà di una città piena di contraddizioni, dove la lotta per sopravvivere è quotidiana e la “fame è peggio del dolore”.
Le ultime selezioni
Non resta che attendere l’ultima serata di selezioni del 3 dicembre, sempre condotta magistralmente dal padrone di casa Alessandro Cattelan, per poi approdare alla semifinale del 10 dicembre, dove i 12 fortunati si sfideranno in scontri diretti che porteranno all’eliminzione di sei di loro. I sei concorrenti rimasti, dunque, faranno parte della finale di Sanremo Giovani e, soltanto 3 di loro avranno diritto a partecipare al Festival di Sanremo 2025, nella categoria Nuove Proposte.