Passo dopo passo dei Delicatoni è un singolo carico di emotività, anche se ad un primo ascolto potrebbe non sembrare così evidente.
Il nuovo singolo dei Delicatoni, primo estratto di “Delicatronic” (nuovo album prossimamente in uscita), si apre con un synth sospeso che ti catapulta indietro di trent’anni. E già questo è un ottimo inizio.
Il brano si svela piano piano, o meglio Passo dopo passo: è quella passeggiata durante una giornata di sole in cui senti che è tutt’ok, anche se niente lo è.
Con gli occhi chiusi ti fai baciare il volto dal sole e semplicemente vai.
Con delle nuove sonorità super elettroniche che a tratti ricordano la colonna sonora di un videogioco dei primi anni 2000, il brano mette in evidenza lo spirito giocoso ed ironico del gruppo. La conditio sine qua non? Sintetizzatori, voci distorte e ritmi sincopati immersi in un contesto onirico che non ti fa capire bene in che direzione si andrà. Ma ti piace. E continui ad ascoltare.
Il mix perfetto tra nostalgia e freschezza – ciò che da sempre, in realtà, contraddistingue i Delicatoni. Nonostante ciò, questo approccio più sperimentale al livello di sound ci suggerisce che la band sta giocherellando con suoni e stili e ci delizierà quindi con un album un po’ diverso ma comunque dall’identità forte.
Passo dopo Passo, che anticipa appunto l’album, è un invito a reagire al freddo e cinico mondo urbano guardando il mondo con gli occhi di un bambino, nonostante la realtà che ci circonda sembri farsi sempre più soffocante. Temi soffici e “delicatoni”, ma che colpiscono dritto al cuore.
La band racconta:
Per noi Passo dopo Passo è un gioco/canzone per sentirci più umani nella grande città. È come una passeggiata mistica, mossa da sogni e immaginazione, per ritrovarsi oltre le distrazioni e lo stress di ogni giorno e sentirsi riuniti.