Le relazioni terminano per mille motivi, noi vogliamo darvi 5 canzoni per ricominciare.
Perché sé Venditti intonava “Certi amori non finiscono, fanno dei giri immensi e poi ritornano”, per tutti gli altri la fine della partita non equivale a ricominciare dal via lo stesso gioco.
Pur essendo razionalmente consapevoli che il meglio è non continuare a scrivere frasi dove era necessario un punto, ci si ostina a scarabocchiare virgole, a convincersi che non si leggerà mai un paragrafo migliore.
Le relazioni terminano e, come eccellenti masochisti, la musica più triste diventa la colonna sonora delle nostre giornate. Si vuole amplificare il dolore, continuare a leggere lo stesso paragrafo senza la volontà di scriverne uno nuovo.
Ma noi non vogliamo farvi crogiolare nella vostra disperazione, ci sono altri mille libri là fuori che aspettano di essere letti solo da voi.
Se anche la tua relazione è ormai terminata, queste 5 canzoni ti saranno utili per ricominciare
Orgasmo – Calcutta.
Un brano che parla di fraintendimenti, di connessioni che si perdono, del disallineamento delle frequenze. Non ci si capisce più e ogni sforzo è volto a ritrovare quella complicità perduta. Non si vuole ricominciare e sembra che ogni strada porti a ripercorrere la stessa via.
Ma, arriva quel giorno in cui ti svegli, la strada giusta arriva e sei pronto ad esplorare nuove campagne.
E adesso tutte le strade mi portano ad altre campagne
Boy, don’t cry – Giuse The Lizia
Chili di alcol, sigarette a raffica, feste a cui ci si sente degli sfigati incapaci di divertirsi. Quando una relazione termina si alternano momenti di inerzia totale ad altri di euforia pura.
Con l’intento di ricominciare e non pensare, ci si spacca ad ogni festa, ritrovandosi il giorno dopo morti sul letto con il doppio dei pensieri. Ed è proprio nel susseguirsi di sbronze colossali e pianti drammatici che arriva la consapevolezza di meritarsi di più. Che tutte quelle lacrime non valgono la pena di essere versate.
E okay che tieni un culo formidabile
Ma mica vali tutte le mie lacrime
Bimba mia – Ceri
Un abbraccio, una carezza, una ninna nanna sussurrata all’orecchio, ecco cos’è Bimba mia di Ceri. Un brano che ricorda come tutti i dolori fanno male tanto quanto insegnano. Come tutti i pianti fatti aiutino a crescere un po’, come tutte le relazioni terminate possano aiutare a comprendere meglio chi siamo. Riuscire a prendere consapevolezza di sé stessi per poter ricominciare.
Dovrai odiare così tanti uomini
Per capire come amarli tutti
A forma di fulmine – Vasco Brondi
Ricominciare non è semplice, il senso di smarrimento che colpisce nel momento in cui una relazione termina è talmente forte da annebbiare tutto il resto che di bello c’è attorno.
Con una serie di immagini contrastanti, di ostacoli difficili e attimi leggeri, Vasco Brondi ricorda come la vita non finisca nel momento in cui ci si perde, ma come perdersi sia il modo giusto di vivere.
La cicatrice a forma di fulmine per rimarcare come tutte le ferite che si rimarginano non fanno più male, ma lasciano il segno. Un segno che aiuta ad essere fulmine, tempesta, ad essere sempre più vita.
Poi continuare a vivere e non avere niente da perdere
La nostra pelle – Ex-Otago (feat. Willie Peyote)
Colui che ti ha fatto ridere di più, piangere di più, un buon amico e lo stronzo che ti ha tradito.
Pensate che gli Ex-Otago stiano parlando della persona con cui avete condiviso attimi indimenticabili e poi vi ha mollato? No, parlano di voi.
Perché quando una relazione termina, la cosa peggiore non è perdere l’altro, ma sé stessi. Questo brano, allora, aiuterà a ricordarvi che per ricominciare l’unica persona che non dovrete lasciare andare, di cui dovrete innamorarvi non è fuori, ma dentro.
A volte mi innamoro di me e ritorno a ballare
Finisce qua la carrellata delle 5 canzoni per ricominciare quando una relazione è finita.
Perché non per forza bisogna sperare negli amori che fanno giri immensi per poi tornare, se è proprio in quel girovagare che il meglio si trova.