Moeh si fa notare con la sua Tu/Così Forte

da | Mag 25, 2023 | Recensioni singoli

E’ sempre venerdì e noi di Cromosomi siamo sempre pronti a presentarvi le nuove uscite musicali, dicendovi anche la nostra. Quella del 19 maggio è stata una settimana molto ricca discograficamente parlando, tra i nuovi lavori di Gazzelle, Ariete, dei Pinguini Tattici Nucleari e compagnia bella. Un altro artista ci ha particolarmente colpito, però: Moeh, […]

E’ sempre venerdì e noi di Cromosomi siamo sempre pronti a presentarvi le nuove uscite musicali, dicendovi anche la nostra. Quella del 19 maggio è stata una settimana molto ricca discograficamente parlando, tra i nuovi lavori di Gazzelle, Ariete, dei Pinguini Tattici Nucleari e compagnia bella. Un altro artista ci ha particolarmente colpito, però: Moeh, con la sua Tu/Così Forte.

Moeh, aka Simone De Marco, è una giovane promessa dell’indie italiano. Sulla scia di quell’itpop mescolato col rap lo-fi à la Coez e Mecna, l’artista cosentino inizia a farsi conoscere al pubblico nazionale. E Tu/Così forte è davvero un ottimo inizio.

Tu/Così forte è una canzone che nella sua placidità ti prende per mano e ti porta indietro nei ricordi.

La nostalgia è la regina di questo pezzo. Una nostalgia mescolata fra sentimenti e azioni, fra parole dette e non dette, fra messaggi mandati e chiamate non fatte. L’amore è quello che tira avanti tutta la proiezione dei ricordi di Moeh, in una notte di inizio estate.

Il clima che riesce a evocare questo pezzo è sognante, ma con un aggancio sempre alla realtà gelida. Moeh non si lascia mai andare del tutto e nemmeno noi. Quello che stiamo guardando, che stiamo ascoltando è solo una narrazione di quello che è stato e che non e più.

Non scordiamoci della produzione con LOULOULOU, che dà veramente il ritmo giusto. La svolta è sul finale. Inaspettata, ma estremamente coerente con il resto. Da ballad silenziosa da ascoltare in cameretta, Tu / Così Forte diventa quasi un inno da spiaggia. Uno di quelli tristi, eh, però da cantare insieme, da battere le mani per scandire il ritmo.

Il cuore va al ritmo della cassa dritta di Tu/Così Forte. Cromosomi approva questo Moeh, che si attesta proprio come un astro nascente dell’indie nostrano.

La Playlist di Cromosomi