Marco Mengoni: “A Sanremo per divertimento!”

da | Feb 6, 2023 | Interviste

L’artista ritorna all’Ariston con una nuove consapevolezze e ironia. Il 2013 è l’anno in cui Marco Mengoni vince il Festival di Sanremo con L’essenziale. Un anno cruciale per la sua carriera, gli schiaffi presi, le pacche sulle spalle ricevute, in seguito alla vittoria. 

Mengoni che perdona, ma non dimentica. Prima di quel Sanremo, aveva addirittura pensato di interrompere la sua carriera musicale e tornare all’università. Adesso fa i tour negli stadi… 

2023 ritorna sul palco dell’Ariston con Due vite, una ballata nata durante una sessione di scritture per la trilogia Materia, con Davide Petrella. 

A proposito del brano Mengoni dice:

Per me è un brano speranzoso, che racconta come sono oggi, un viaggio intimo, ma anche un invito ad accettare tutto quello che la vita ci offre, senza pensare a cosa dovrebbe o potrebbe essere

Marco non punta a vincere ma a divertirsi, topic del suo 2023. Si concentrerà per fare bene, e alle voci che lo danno per favorito, risponde con un secco: No stress! 

“Voglio affrontare Sanremo con spensieratezza e allegria. Sono sempre alla ricerca di risposte, ma deve prevalere il divertimento”. 

Dopo il festival arriverà l’ultima gemma che completerà e concluderà la trilogia “Materia” e poi da giugno ritorna con i live negli stadi. Due vite è già un assaggio di quello che sarà il nuovo disco.

Un insieme di parole, una tensione in costante crescita, schiaffi ed essenzialità, un concetto che ritorna dopo dieci anni esatti.

Tutto è stato cucito sul concetto del duplice, tra ragione e inconscio, il testo indagherà il rapporto con me stesso, mi sono fatto ispirare dal grande maestro Lucio Dalla

Per la serata cover duetterà con il coro gospel The Kingdom Choir, portando una sua intima e personale versione di Let it be

Una canzone che tutti avremmo voluto scrivere

A Sanremo ci sarà anche un Lido Mengoni: uno stabilimento balneare con incontri ed eventi, che vede la partecipazione di Fabio De Luigi, con cui ogni mattina verrà registrato un podcast, intitolato Caffè con limone, disponibile sulle varie piattaforme streaming. 

Di cosa si parlerà?

Non ne ho la più pallida idea, si improvviserà tutto!

La Playlist di Cromosomi