È uscito il 17 dicembre il nuovo singolo di Tatum Rush: Amica, il primo capitolo di un nuovo progetto dalla sonorità jazz, nato da un anno di improvvisazione e ritiro spirituale tra le rive del lago di Lugano.
Entriamo nella villa di Tatum
Tatum Rush, nome d’arte di Giordano Rush, è un artista italo-svizzero-americano che ha costruito la sua estetica artistica e sonora come se fosse la propria villa personale — elegante, colorata e irresistibilmente intrigante. Sembra un po’ un Great Gatsby dei laghi svizzeri, non a caso la sua visione estetica è sempre ricercata, mischiando sonorità RnB, disco anni ‘80, pop elettronico e jazz, con dei testi freschi, metaforici e ammiccanti.
Amica è la colonna sonora della vita al Lago di Lugano, terra natale dell’artista. Con un animo bohemien ed estroso, decide di raccontare l’atmosfera di questo paesaggio con uno standard jazz, che ricorda i grandi del passato. Il brano viene registrato in presa diretta, successivamente ad uno studio dell’artista degli strumenti a fiato, che culmina in una canzone che racconta il rapporto con un luogo, come se fosse quello da due amici o con un’innamorata.
non sono più sceso a milano,
sono in ostaggio del lago di lugano,
non sai le palme quanto calmano il mio animo.
Questo pezzo ha un’incredibile potenza nel suscitare delle immagini, è immediata infatti in testa l’idea delle rive del lago, circondate da passanti e palme, in un’atmosfera un po’ circoscritta, d’elite, e Tatum ci apre le porte della sua villa, accogliendoci con un pezzo retrò.
Un artista che fonde l’arte in tutte le sue forme
Per chi fosse ancora nuovo a questo nome, l’artista non si limita al canto, è infatti anche attore e regista basato fra Lugano, Ginevra e Rio de Janeiro. Dopo gli studi artistici in Svizzera, decide di viaggiare e dedicarsi non solo alla musica, ma in generale alla realizzazione di veri e propri progetti che fondono arte, recitazione, danza. La sua filosofia è un connubio tra modernità e belle époque, potrebbe essere il protagonista di “Midnight in Paris”, che torna ai giorni nostri dopo aver fatto un salto nella Parigi degli anni ‘20.
La particolarità di Tatum Rush è che in Italia riesce sicuramente a distinguersi, ritagliandosi uno spazio tutto suo con un genere inedito, che per questo colpisce l’ascoltatore, che in qualche modo si sentirà coinvolto da una corrente così originale.
Amica è solo il primo tassello di questo nuovo progetto, che ha già creato alte aspettative, confermando l’unicità di un artista poliedrico e colorato, di cui abbiamo bisogno per sfondare il muro del mainstream nella scena odierna.










