È di nuovo quel periodo dell’anno: inizia la settimana e il countdown per il lungo weekend del MI AMI festival 2025, quest’anno in una veste differente all’Idroscalo di Milano.
Si partirà il 22 maggio con un’apertura inedita che avrà come protagonista Bladee, oracolo svedese dell’internet rap, con il suo primo live completo in Italia. Si proseguirà venerdì 23 e sabato 24 maggio con due giornate fittissime in pieno stile MI AMI, in cui si alterneranno nomi della scena conosciuti dal grande pubblico, ma soprattutto next big thing da tenere d’occhio. Senza ulteriori indugi ve ne segnaliamo qualcuno, spaziando fra più generi e stili.
MI AMI 2025: nuove promesse
Prima Stanza a Destra (con il suo debutto live)
Avete presente che verso fine 2024 Prima Stanza a Destra ha fatto capolino su tutte le piattaforme rivelandoci solamente la sua età (21 anni), ma non la sua identità? Ecco, durante il Day 1 potremo finalmente assistere al suo debutto live. Magari potremo dare un volto a brani come “ti amo”, “tutto”, “quando è tardi” e goderci quelle atmosfere oniriche alla M83, mescolate a influenze alla Thasup.
Sayf – next big thing del rap italiano
Il rapper genovese classe ‘99 vanta già dei numeri mostruosi ed è stato molto apprezzato dalla scena urban, ma venerdì sera potrà senz’altro conquistare una fetta di pubblico ancor più vasta. Il suo rap è sincero, oltrepassa le mura dei clichés e racconta storie di marginalità sociale, ma anche di riscatto, di lotta e di affermazione identitaria.
Fenoaltea – Palermo all’Idroscalo di Milano
Il producer siculo “ti fa ballari e ti fa chianciri”, o comunque ci farà sudare parecchio. Dopo aver lavorato dietro alle quinte per progetti del calibro di BASTA o per alcuni brani di artisti come Bnkr44 e Giuse The Lizia, assisteremo a un viaggio tra elettronica, uk garage e il giusto pizzico di sicilianità, frutto del suo ultimo EP.
Ceneri ci scioglie come Ghiaccio
Anche Ceneri, all’anagrafe Irene Ciol, non ha bisogno di molte presentazioni e preamboli. Voce cristallina a tratti sussurrata, sonorità dream pop intense e testi introspettivi sono i tratti distintivi della cantautrice friulana classe 2000. Forma Liquida sarà traslato on stage, non sappiamo ancora se dovremo tirare fuori dei fazzolettini, ma qualcosa ci dice di sì.
Marte – anche Spotify Radar ne parla
Giovane rapper originaria di Monte Sant’Angelo (FG) con un repertorio molto ristretto, ma che ha già fatto chiacchierare. Proprio qualche giorno fa è stata anche inserita nella classe 2025 di Spotify Radar Italia. Pura mossa di mercato o nuovo talento dell’urban pugliese da non sottovalutare? Lo scopriremo sul palco di Utravel Arena.










