Artisti che non hanno bisogno di presentazioni: gli Articolo 31 tornano con PROTOMARANZA. L’album che tutti aspettavamo: ricco di sorprese, sperimentazioni, innovazioni, ma anche ritorni in grande stile.
Il nome del disco ha una storia particolare: l’idea è nata un giorno prima della consegna dell’album, quando il duo non aveva ancora bene in mente un titolo. Perciò, considerando che volevano dare un taglio con il passato, hanno pensato subito alla parola “maranza”, molto attuale, ma che al tempo stesso rappresentava ciò che veniva detto all’inizio della loro carriera, in modo dispregiativo.
Fuori da venerdì 10 maggio per Sony Music Italia, PROTOMARANZA è disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitali.
Qualche settimana prima dell’uscita, gli Articolo 31 hanno pubblicato sui social una traccia che, in qualche modo, dava un assaggio di quello che poteva essere PROTOMARANZA: una vera bomba!
Questo disco vuole lasciare un segno, non solo nel digitale, ma anche nel fisico ci hanno sorpreso con diverse versioni: CD, CD Deluxe, doppio vinile autografato in nero, bianco, rosso e trasparente e la musicassetta.
Un album che non ha canzoni d’amore, ma è ricco di featuring: Rocco Hunt, Fabri Fibra, Jake La Furia, Tedua, Neffa, Pinguini Tattici Nucleari, Nina Zilli, Guè, La Sad e Bugo.
Sono ben 16 le tracce contenute nell’album (19 nella versione digitale), tutte brevi sotto i 3 minuti per la gran parte, scelta giustificata e studiata dal duo e commentata da J-Ax:
“Se devo giocare lo faccio con le regole di adesso, quindi l’attenzione è bassa e la durata delle canzoni è ridotta”.
J-Ax
PLAY: comincia PROTOMARANZA degli Articolo 31
L’album si apre con INTRO(SPETTIVI), una traccia molto particolare che inizia come se fosse una telefonata tra DJ Jad e J-Ax dove si raccontano vicende personali, come in una chiacchierata tra vecchi amici in cui si parla a cuore aperto. Questa canzone nasce da alcuni commenti sui social, in cui i fan, dopo i tormentoni estivi, chiedevano sempre di più un pezzo introspettivo. Ed eccoli serviti: un brano che ha tutta l’aria di essere una dichiarazione di quello che vogliono essere: mai uguali agli altri, ma sempre se stessi in qualsiasi occasione.
La seconda traccia è PEYOTE, il primo featuring dell’album, dove troviamo Rocco Hunt e Fabri Fibra. Questo è il singolo scelto per far ballare tutti questa estate, spinto dagli stessi anche nella settimana prima dell’uscita dell’album con un video creato appositamente. Il mood della canzone è in pieno stile Rocco Hunt, aperta da J-Ax e con Fabri Fibra sulle note della seconda strofa.
Arriva COME GODO con il tipico scratch di DJ Jad e la voce e lo stile inconfondibile di Jake La Furia che riporta il mood Club Dogo sulla scena. La traccia è un racconto della loro crescita musicale.
SCUSI MAESTRA è un duetto inaspettato, nato da un’idea di Tedua presentata direttamente al duo partendo da un loro grande successo e molto amato dai fan, “A pugni col mondo”. Prende vita una canzone in cui Tedua e J-Ax si omaggiano con citazioni reciproche e in cui si parla di due mondi apparentemente opposti, scuola e strada.
La quinta traccia è CONTRABBANDO. In questo brano, J-Ax e Neffa ci portano all’arrembaggio! In questo viaggio tra i pirati, Neffa torna alle origini con una seconda strofa rappata.
PROTOMARANZA degli Articolo 31 continua…
In NON FINISCE MAI (LA SCUOLA) con i Pinguini Tattici Nucleari torna il tema dell’adolescenza e la volontà di essere sempre un po’ Peter Pan. Duetto che funziona perfettamente!
Segue CHI SE NE FREGA DI NOI, una traccia che racchiude la vera essenza degli Articolo 31. È il racconto della loro storia e di come siano riusciti ad arrivare fino a qui, fregandosene spesso del giudizio degli altri e andando controcorrente.
In NON HO VOGLIA (DISCO PARTY) torna lo scratch di DJ Jad e la voce di Nina Zilli, che aveva già collaborato con J-Ax in “Uno di quei giorni”. Un mood di festa, allegria e spensieratezza caratterizza il brano che si discosta dai precedenti.
NEL DRINK si apre direttamente con il campionamento di “Dimmelo” di Iva Zanicchi, una chicca voluta da Guè, che porta valore aggiunto alle sue classiche punch line. Nasce così un pezzo diverso e con un ritornello melodico che accompagna le due strofe rappate.
Un’altra intro degna di nota è quella di LIBERTARIO SURF con il discorso a Orban di Elly Schlein, segretaria del Partito Democratico. Un brano che racconta il mondo di oggi, mischiando le proprie idee e ironia, ma senza schierarsi politicamente da nessuna parte, come dichiarato anche da J-Ax recentemente.
…e volge al termine
ELITE è un brano che mette al centro il tema della ricchezza e del disprezzo verso classi sociali minori, situazione spesso attuale.
VAFFANC*LO PAPÀ si apre con una chiamata a Mr.Rain in cui J-Ax chiede in prestito il coro di bambini che aveva partecipato con lui a Sanremo. Il risultato è un brano totalmente opposto a quello di Mr. Rain, che mostra l’educazione ribelle data da un rapper.
LA FIERA DEL CRINGE è la traccia con La Sad, caratterizzata dallo scratch di DJ Jad e con chiari riferimenti a “Hey Ho Let’s Go” dei Ramones. Qui, La Sad e J-Ax cantano la volontà di accusare chi vive solo di apparenza e falsità, disprezzandolo.
RARRA è il brano totalmente fuori dagli schemi per gli Articolo 31, ma che funziona perfettamente. Una base potentissima che riesce a spiccare tra tutte le altre.
L’ironia e la satira caratterizzano IO MI ROMPO con Bugo. Una combo che sembra funzionare e che racconta il mondo incoerente di oggi.
Chiude l’album CONTADINO, brano country, che ha un po’ le vibes di alcuni pezzi di “Comunisti col Rolex”, che parla delle origini, ma anche delle prospettive future.
Nella versione digitale sono presenti altri brani già usciti negli scorsi mesi: “CLASSICO”, “UNA COSA BENE” con i Coma_Cose e UN BEL VIAGGIO, il brano che ha portato il duo a Sanremo.
Non solo talento, anche marketing di un certo livello
Per promuovere questo nuovo album, oltre agli In store già partiti il giorno stesso dell’uscita del disco, i due artisti hanno ideato un Pop up store aperto il 10 maggio sui Navigli di Milano. Gli Articolo 31 hanno sorpreso i fan arrivando su una barca cantando le canzoni del nuovo album, accolti da una folla pronta a seguirli per tutto il Naviglio Grande. Ma non solo: a loro si sono aggiunti Rocco Hunt e Fabri Fibra per cantare insieme il nuovo singolo Peyote.
Oltre a questo, anche il progetto Archivio31, già attivo da qualche settimana: un sito dove racchiudere tutta la carriera del duo con fotografie, video e interviste, che può essere arricchito dai fan con il proprio contributo. Un’idea geniale che riesce a rafforzare il fandom e a renderlo partecipe dell’archivio in prima persona.
Dopo questo album, aspettiamo solo il 9 ottobre al Forum di Assago per poter ascoltare dal vivo queste nuove hit e ripercorrere, ancora una volta, la storia del rap italiano.










