“Dimmi come fai, stupido amore” a non amare Mecna

da | Nov 24, 2023 | #Cromosomiintour

Si apre proprio con Stupido Amore la data di Milano dello Stupido Amore Tour che si è tenuta ieri, giovedì 23 novembre, all’Alcatraz. Quasi due ore di concerto che non sono state altro che un’altalena di emozioni, accompagnata da brani vecchi e nuovi di Mecna. Non so se ci credi o no,ma tu mi piaci […]

Si apre proprio con Stupido Amore la data di Milano dello Stupido Amore Tour che si è tenuta ieri, giovedì 23 novembre, all’Alcatraz. Quasi due ore di concerto che non sono state altro che un’altalena di emozioni, accompagnata da brani vecchi e nuovi di Mecna.

Non so se ci credi o no,
ma tu mi piaci sempre
Mi lasci tra le stelle

Dice Mecna in Ciò che splende e noi non possiamo che essere d’accordo ripensando al live di ieri sera. L’artista ha infatti messo in scena un concerto capace di essere ricordato non tanto per le grandi scenografie o gli effetti speciali, ma per la capacità di lasciare emozioni pezzo dopo pezzo. Una sensazione difficile da dimenticare.

Io non ho mai molto da dire durante i concerti. Ogni volta mi dico che dovrei prepararmi qualcosa da dire ma non lo faccio mai perché alla fine mi piace… stare qui. A volte voi mi scrivete che le mie canzoni, le cose che scrivo, sono dei luoghi sicuri per voi. Ecco per me, stare qui con voi, in questo momento, questo è il luogo più sicuro che c’è. Quindi grazie.

Mecna non si lascia andare a lunghi discorsi o ringraziamenti, ma con queste parole riassume perfettamente quello a cui abbiamo assistito ieri sera: la creazione di un luogo sicuro, un luogo in cui chiunque può sentirsi parte di qualcosa, un qualcosa trasmesso dalla sua musica e dalle parole che l’accompagnano.

Il pubblico è molto affezionato all’artista e sono diversi gli aspetti che lo dimostrano: i cori che accompagnano ogni sua canzone, dalla più alla meno conosciuta, il lungo applauso poco prima della fine, capace di comunicare più di quanto le parole possano mai fare, il suo nome, Corrado, urlato nei momenti di silenzio tra un brano e l’altro.

Mecna non si dedica.

Eppure c’è stato un momento, durante il concerto, in cui l’artista ha lasciato che non fosse così. E no, non ci riferiamo a quando ha cantato Canzone Da Dedicare ma a quando, sulle note di Vestito bianco, Mecna ha chiesto al pubblico di creare un grande cerchio al centro della pista e ha poi invitato una coppia a mettersi all’interno, dedicando loro un lento da ballare insieme.

Lo Stupido Amore Tour porta con sé tante emozioni e non si chiude qui: per chi ancora non ha avuto modo di partecipare ad una data, ricordiamo che Mecna sarà a Padova il 24 novembre, a Napoli il primo dicembre, per poi chiudere con la data di Bari il 2 dicembre.

Che state aspettando?

La Playlist di Cromosomi