POV: inizia l’estate. La playlist per celebrare la fine della scuola

da | Giu 7, 2025 | News

Giugno per molti (fortunati) è sinonimo di inizio delle vacanze. Perché allora non celebrare la fine della scuola o delle lezioni universitarie con una playlist dedicata all’estate che ci aspetta? Ecco i brani che faranno parte della nostra raccolta musicale estiva!

È ufficialmente arrivato il momento della fine della scuola: suonata l’ultima campanella, è tempo di godersi l’estate e il sound della libertà.

Giugno è l’inizio delle vacanze, di serate da passare all’insegna del divertimento e della compagnia degli amici. Ma l’estate è fatta di tanti altri momenti meravigliosi: le partenze, i viaggi, il relax sulla spiaggia. Ecco perché abbiamo composto una speciale playlist per godersi la fine della scuola e ogni occasione dell’estate che si avvicina.

Questi sono tutti i pezzi che ti consigliamo per dare il via all’estate con un ritmo frizzante.

La fine della scuola e l’inizio delle vacanze

La prima parte della playlist è dedicata al magico momento in cui suona l’ultima campanella e si corre fuori dalla scuola per festeggiare con i propri amici. Che sia il momento dei gavettoni o di altri festeggiamenti, ogni scusa è buona per un po’ di musica carica di energia per celebrare l’attimo.

Apriamo allora la playlist con NUEVAYoL di Bad Bunny. Ammettiamolo, quest’anno niente griderà “ESTATE” più dei suoi brani e questo pezzo in particolare ci fa venir voglia di ballare ed è perfetto per il primo festeggiamento della stagione.

A seguire, “High Hopes” dei Panic! At The Disco. Okay, il ritmo e il tema è decisamente diverso, ma questo brano incapsula quelle che sono le grandi speranze per l’estate che ci aspetta.

Andando invece sul versante italiano, ESTATE80 dei BNKR44 è un inno alla stagione calda in arrivo ed è il pezzo perfetto per iniziare a ballare già dal suo primissimo giorno.

Per gli amanti dell’indie, Una Vita in Vacanza de Lo Stato Sociale creerà l’atmosfera giusto per un pomeriggio con gli amici, tra chiacchiere e risate. Con un mood scanzonato e leggero, ti fa apprezzare tutto il bello dell’ozio che puoi concederti adesso.

Giornata al mare dopo la fine della scuola: alcuni pezzi per la tua playlist

Nei primissimi giorni di vacanza prevedi mare e spiaggia dal mattino alla sera? Allora sicuramente porterai con te la cassa per far ascoltare ai tuoi amici alcuni pezzi interessanti che abbiamo scelto per te:

Chill di Ghali: una nuovissima uscita che promette già di diventare un vero e proprio tormentone da spiaggia. Se non l’hai ancora ascoltata, questo è il momento perfetto per farlo!

Walking on a Dream degli Empire Of The Sun: siamo sicuri che l’avrai già sentita in qualche TikTok e in effetti sembra proprio il brano perfetto per romanticizzare la tua vita all’inizio delle vacanze estive. Premi play per sentirti il protagonista di un film appena uscito al cinema!

Se sei un tipo o una tipa un po’ punk che sta cercando il modo migliore di indossare il nero nella stagione calda, Moody Weirdo dei Neck Deep sarà la tua carica di energia per questa estate anche in spiaggia. Questa band inglese è una delle espressioni più pure del pop punk contemporaneo e riesce sempre a farti venire voglia di pogare, nonostante il caldo.

E a proposito di pop punk, interessante per un mood da spiaggia è anche il nuovo pezzo dei Finley feat Nina ZilliQUELLO SBAGLIATO. Un featuring che non ci saremmo mai aspettati di vedere e che ci suggerisce che in estate possono succedere davvero cose assurde.

Una serata d’estate davanti al falò – Canzoni per un momento speciale

Alcuni dei momenti più belli dell’estate sono quelli trascorsi davanti a un falò sulla spiaggia. E se nessuno di noi sa suonare la chitarra, allora sarà il caso di riempire la serata con un po’ di musica. Ecco i pezzi che secondo noi sono irrinunciabili.

Dal tramonto all’alba di MACE, Venerus & Gemitaiz è il pezzo che dà il via alla serata e che accompagna la scomparsa del sole dentro al mare. Il suo ritmo coinvolgente e al tempo stesso chill creerà il miglior mood per l’occasione.

Fiamme negli occhi dei Coma Cose, un brano da cantare tutti insieme, magari dedicandola proprio a quella persona che ci fa sentire una stretta al cuore quando ci guarda negli occhi.

Riptide di Vance Joy: leggera, acustica e perfetta per l’atmosfera del momento, è l’ideale come sottofondo per chiacchierate sotto al cielo stellato.

party 4 you, nuovissimo brano di Charli xcx che non smette di voler mettere la sua firma sulle nostre estati. Dopo la brat summer, l’artista ci regala un nuovo beat coinvolgente anche per questa nuova stagione. party 4 you ha un ritmo più malinconico ma che ti prende, ideale per una serata rilassante come quella davanti al falò.

Expo dei Canova è il momento in cui ci si alza per ballare sulla spiaggia, e chi se ne frega se ci sporchiamo con la sabbia. È anche il brano perfetto per decidere di buttarsi in acqua e celebrare ancora la bellezza di queste serate!

Con E Se Quando dei Delicatoni feat Coca Puma rallentiamo il ritmo per creare intimità, un clima di confidenze, di racconti e magari anche di discorsi filosofici.

Nostalgia e Karaoke di Mazzariello: non fatevi ingannare dal titolo, perché è uno dei classici brani che di nostalgico e malinconico ha ben poco. In realtà, è un inno alle serate spensierate come quelle estive, dove possiamo creare ricordi preziosi e divertirci senza pensare a nient’altro che al piacere di stare insieme.

La Playlist di Cromosomi