Levante racconta la vita con arte e poesia: nasce “Opera Quotidiana”

da | Nov 4, 2024 | News

Levante con “Opera quotidiana” crea un lavoro intenso e poetico, trasformando la realtà in versi che dall’uscita arriveranno nell’animo di tutti.

Levante torna a sorprendere e lo fa con un’opera che va oltre la musica. Opera Quotidiana è il suo nuovo libro in uscita il 19 novembre che ci porta nel suo mondo interiore. Opera quotidiana di Levante ci racconta una delle cantautrici più originali della scena musicale italiana sotto una luce nuova.

Con cinque album e tre romanzi alle spalle, Levante si spinge oltre, in un esperimento inedito che unisce poesia, disegno e pensiero in un diario appassionato e personale. Disponibile dal 19 novembre per Rizzoli quest’opera è un racconto di vita quotidiana, un mosaico di momenti che scandiscono il tempo, come il battito di un cuore, dalle prime luci dell’alba fino alla notte.

Sono trascorsi oltre due anni e un’infinità di quotidiani. Sono sprofondata nelle notizie dal mondo, le ho ritagliate, mescolate, reinventate. Ogni giorno. Sono stati tempi lunghi in cui ho invaso i miei luoghi di parole, ho cambiato lo spazio e la forma del dolore che raccontavano.
Sono nate delle pagine di pensieri e poesie.

Sono nati dei dipinti.

E sono rinata anche io.

Ecco la mia ennesima vita.”

Per oltre due anni, Levante ha raccolto titoli di giornali, trasformandoli in materia prima per poesie che danno voce alle emozioni più profonde, mentre la cronaca di guerra, disastri e difficoltà si dissolve in versi delicati. Ogni pagina sarà un incontro tra letteratura e arti visive. Con collage, dipinti e parole crea un paesaggio emotivo, lontano dalla frenesia del digitale e delle notizie continue. Attraverso un approccio nuovo e familiare, Levante si immerge in un rituale creativo che invita il lettore a meravigliarsi. Bisogna trovare la bellezza in mezzo al rumore di fondo della quotidianità e a ritrovare il piacere di soffermarsi, di ascoltare, di vedere.

Con Opera quotidiana Levante invita a vivere l’arte come un gesto libero. È un antidoto per il cuore e un rifugio per l’anima in cerca di silenzio e stupore. Non ci resta che aspettare il 19 novembre.

La Playlist di Cromosomi