“Reggae Boyz”: il nuovo joint album di Killacat & Attila

da | Ott 15, 2024 | Recensioni album

Reggae Boyz rappresenta l'unione e l'amore per questa musica, che resiste nel tempo nonostante le tante difficoltà.

Reggae Boyz è il nuovo joint album di Killacat & Attila, su etichetta Macro Beats.

Il titolo stesso rimanda subito l’idea di unione e spirito di squadra, non solo pensando al duo Killacat & Attila, ma ulteriormente rafforzato dalle collaborazioni con producer come Macro Marco e Filomuzik, e dai featuring di artisti del calibro di Ensi, Brusco e La Marina. Mirko “Kiave” Filice ha poi registrato, mixato e masterizzato l’intero progetto Raggae Boyz.

L’album è composto da nove tracce che spaziano tra sonorità reggae e dancehall dove Killacat & Attila, veri veterani della scena, riescono a trasmettere il loro stile inconfondibile.

Raggae Boyz vuole prendersi il proprio spazio in un panorama musicale ormai saturo, mettendo al centro la musica, espressione di un amore profondo che va oltre le difficoltà, i giudizi negativi e le porte chiuse.

L’unione e l’amore per la musica oltre ogni ostacolo, coltivati nel tempo, continuano ad essere la forza motrice che li spinge sempre avanti

Killacat & Attila fanno tesoro del loro passato, ma con Raggae Boyz guardano al futuro, dimostrando traccia dopo traccia di avere ancora fame. Ci raccontano a suon di sound che, nonostante le continue difficoltà, prima o poi ogni sforzo verrà ripagato.

Brani come “Cintura Nera”, attraverso ritmi dancehall, ribadiscono proprio il concetto di come la vita a volte possa essere ingiusta, ma che nonostante tutto, la musica rimane.

Così come in “Con il cuore in gola”, in collaborazione con La Marina, la musica si conferma la vera protagonista: è per lei che vale la pena lottare, fare sacrifici e affrontare le difficoltà. La musica domina sempre, ed è la forza che spinge a non arrendersi.

Raggae Boyz riesce a essere al contempo innovativo e radicato nelle tradizioni, colmando il gap tra underground e mainstream, dimostrando che c’è ancora spazio per musica autentica, fatta con passione e dedizione, come già anticipato nel singolo “Shotta’s Paradise” feat. Ensi.

L’album si conclude con “Respiro Corto”, traccia più riflessiva che pone diversi interrogativi, sulla direzione da prendere, sul confronto tra sogno e realtà, e sulla scelta tra cambiamento e fedeltà a se stessi.

Il brano termina con un ultimo interrogativo posto da Attila:

Dimmi se parli mai e dici quello che vuoi davvero,

se sei sincero

o se rinuncerai e penserai a te stesso come un peso

soltanto un peso

Puoi ascoltare Reggae Boyz, il nuovo joint album di Killacat & Attila, al seguente link:

La Playlist di Cromosomi