Fuori ora il singolo Il Linguaggio del corpo di Paola & Chiara (feat. BigMama). E’ un inno alla femminilità cantato da tre donne dalla forte presenza, ognuna con la propria personalità. Tra le tre però spicca inevitabilmente BigMama, che con le sue rime incisive, tinge di nero lucido il brano dalle sonorità dance e pop, cui ci hanno abituato le sorelle Iezzi.
Animo nero, black mamba, veleno
So che il mio corpo ti parla
Sulle curve sbandi e per strada ti lascerò
Freddo, vestendo i tuoi panni
Che indossi da anni, ma ho un alibi e scapperò
Parla di donne indipendenti e libere di divertirsi, regine della notte e alla ricerca disillusa di incontri fugaci, non del solito e caro “vero amore” di cui sono ormai stanche.
E’ BigMama a distinguersi con le sue rime incisive e profonde, che aggiungono un tocco di grinta e determinazione a Il Linguaggio del corpo di Paola & Chiara
Il pezzo carico di energia esce per Columbia Records e Sony Music Italy ed è prodotto da Starchild e scritto in collaborazione con Federica Abbate, Jacopo Ettorre e Alessandro La Cava. Esso rappresenta un chiaro messaggio di empowerment femminile ed autodeterminazione.
Le lame nelle giarrettiere
Per difenderci da chi vuole il cuore, metterlo in catene
Sangue che bolle nelle vene, quello che versi da bere
Vuoi vederе e non vederе, non mi guardare così
Come già in “Mezzo Rotto“, il brano acquista una sua forza grazie alla presenza della rapper e cantautrice campana Marianna Mammone, in arte BigMama, voce della body positivity che ha raccontato in musica la sofferenza della malattia (il linfoma di Hodgkin diagnosticatole nel 2020), ma soprattutto la guarigione e la rinascita nel suo ultimo album “Sangue“, uscito quest’anno.
Sorellanza e superficialità
Ciò che emerge è anche e soprattutto il legame profondo tra donne che si sostengono a vicenda, ridefinendo il proprio ruolo sociale. In questo contesto, il brano celebra la forza collettiva e il coraggio di essere sé stesse senza scendere a compromessi. Non si tratta dunque di donne che raccontano della propria storia, ma della necessità di un’alleanza, che si esprime attraverso il testo. Questa audacia non si riflette però nelle sonorità, ancora troppo ingabbiate all’interno degli schemi predefiniti della musica pop commerciale, che rischiano di banalizzarne il contenuto.
Fuori ora anche il video del brano Il Linguaggio del corpo di Paola & Chiara, visivamente convincente (con anche una citazione alle orecchie da coniglietta di Ariana Grande, cui pure rimanda la scelta del b&w). Sembra però non riuscire a catturare completamente la complessità e la profondità del messaggio di empowerment e solidarietà femminile, espresso nel testo in modo più incisivo.
Il rischio è quello di privilegiare l’immediatezza a scapito dell’autenticità.