Chi è Gianni Tristezza? Ce lo dicono i Manitoba

da | Set 17, 2024 | Recensioni singoli

I Manitoba raccontano la malinconia con "Gianni Tristezza". Terzo estratto dal nuovo album di inediti, previsto per il 2024, Gianni Tristezza introduce uno dei tanti personaggi che popoleranno la nuova opera discografica: una collezione di personalità, ciascuna con una storia unica da raccontare.

Dai sottopassaggi fino ai grattacieli“, cantavano anni fa i Manitoba, che oggi tornano con i piedi per terra con un nuovo singolo, Gianni Tristezza.

Gianni Tristezza è solo il terzo dei personaggi del progetto di prossima uscita di Giorgia e Filippo. I due ragazzi fiorentini, infatti, hanno già pubblicato “Due sassi” – un’auto-dedica al loro percorso di vita – e “Matilde“, il vivido ritratto della vita di una giovane in conflitto con l’immagine paterna.

Il loro nuovo album, intitolato “Numero Zero”, uscirà il 4 ottobre (Pioggia Rossa Dischi / Ada Music Italy) e sarà una vera e propria collezione di storie da raccontare.

In questo caso, i Manitoba ci ricordano che provare malinconia, ogni tanto, va bene. Sì, perché nella malinconia si nasconde un respiro umano, qualcosa di grandioso che può farci crescere e prendere consapevolezza.

Nella malinconia c’è la lucidità, c’è l’accettazione del dolore che ci fa perdere le certezze, ma al contempo ci fa scoprire di averne altre, più forti e altrettanto (apparentemente?) irrinunciabili.

Ed è così che, anche grazie a quel sentimento di nostalgia, torniamo solidi, ricuciamo i pezzi, ricomponiamo il puzzle.

Ma chi è Gianni Tristezza?

Gianni Tristezza è un uomo dalla pelle di un azzurro intenso che si aggira per le strade. Lo avvolge un mistero che non interessa a nessuno: la malinconia non vende bene. Ma dove non si parla di sofferenza, dove non c’è verità, e dove tutto è perfetto e luccicante c’è oppressione. Gianni Tristezza è il simbolo del nostro disco: è il Numero Zero ed è il simbolo della nuova musica dei Manitoba.

I Manitoba porteranno il nuovo album live nei club di Italia da ottobre, ecco le occasioni in cui poter sentire la loro musica dal vivo:

17 Ottobre: Alcazar Roma

9 Novembre: Glue Firenze

24 Novembre: OFF Topic Torino

12 Dicembre: Biko Milano

La Playlist di Cromosomi