Gigi D’Alessio presenta “Io vorrei 2024”: un intreccio di voci che invocano un ritorno

da | Ago 31, 2024 | Recensioni singoli

Disponibile in radio e su tutte le piattaforme il remake del pezzo storico di Gigi D'Alessio, in collaborazione con Elodie ed Ernia.

L’immortalità del neomelodico, la freschezza del pop e il flow dell’hip hop: il nuovo singolo di Gigi D’Alessio, Io vorrei 2024, estratto dall’album “Fra”, è uno di quei remake che tanto ci piacciono. Era il giugno del 2023, infatti, quando da una suggestiva Piazza del Plebiscito, Elodie accompagnava il cantautore e produttore napoletano nel suo brano storico, scritto ormai ben più di vent’anni fa. Nasce proprio dall’entusiasmo riscontrato dal pubblico in quell’occasione e dall’intensa chimica creatasi fra i due artisti seduti al pianoforte uno a fianco all’altra, questo remake, che sembra davvero funzionare!

Disponibile in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme digitali a partire dal 30 agosto, Io vorrei 2024 è una versione ancor più ricca di colori, di sfumature, di emozioni, che potentemente arrivano all’ascoltatore. Si tratta di un messaggio straziante, spedito da un cuore spezzato. Un invito dedicato alla persona amata, che ora non c’è più, ma che lui/lei vorrebbe tornasse sui suoi passi.

Sono io che la notte chiamo al tuo telefono, lo sai
Sento solamente la tua voce, ma non parlo mai
Io vorrei
Riprovarci ancora
Io vorrei
Ma non so se tu lo vuoi

Gigi D’Alessio con Io vorrei 2024 dimostra come certi sentimenti non abbiano età

Il pezzo riarrangiato in chiave più moderna e frutto della collaborazione con Elodie, attualmente regina indiscussa del pop italiano ed Ernia, uno dei volti più influenti della scena urban, acquista così una nuova potenza emotiva, in grado di raggiungere tutte le generazioni. La sofferenza generata dalla fine di un amore, infatti, non ha età: la sperimentano gli adolescenti, dentro al turbinio di emozioni che li consuma, così come gli adulti, quando una persona con la quale si è condivisa un’intera vita decide di andarsene, lasciando un vuoto fatto di milioni di ricordi.

Il videoclip firmato da Domenico Velletri

Il singolo è accompagnato dal nuovo videoclip, realizzato da Domenico Velletri, artista indipendente che ha lavorato con diversi nomi noti nel panorama della musica italiana, fra cui Giusy Ferreri e Fabio Rovazzi. L’artista biscegliese ha curato anche l’artwork e l’editing di Io vorrei 2024, creando un’atmosfera sospesa tra gli scorci di una metropoli e il trompe l’oeil dell’arte surrealista di René Magritte.

Subconscio e realtà si mischiano, in una danza struggente dove l’unico obiettivo è quello di ricongiungersi con l’amato/a, di riavvicinarsi, di tornare ad amarsi. Sarà davvero possibile? Oppure è tutto un sogno, un’illusione, e ciò che si è spezzato non può più essere riaggiustato?

Gigi D’Alessio è pronto per il Tour

Mentre cerchiamo una risposta a questi grandi interrogativi, Gigi D’Alessio si prepara per il suo nuovo tour, prodotto da GGD, Friends & Partners, in collaborazione con Sicily by Car e Lama Optical. I biglietti saranno disponibili su TicketOne e nei punti vendita autorizzati. In attesa di ascoltarlo dal vivo, vi lasciamo qui tutte le date:

  • 12 NOVEMBRE 2024 – PALAZZO DELLO SPORT – ROMA
  • 13 NOVEMBRE 2024 – PALAZZO DELLO SPORT – ROMA
  • 22 NOVEMBRE 2024 – PALAFLORIO – BARI
  • 2 DICEMBRE 2024 – NELSON MANDELA FORUM – FIRENZE
  • 6 DICEMBRE 2024 – KIOENE ARENA – PADOVA
  • 7 DICEMBRE 2024 – INALPI ARENA – TORINO
  • 11 DICEMBRE 2024 – UNIPOL FORUM – ASSAGO (MI)
  • 13 DICEMBRE 2024 – UNIPOL ARENA – CASALECCHIO DI RENO (BO)
  • 2 GIUGNO 2025 – STADIO MARADONA – NAPOLI
  • 3 GIUGNO 2025 – STADIO MARADONA – NAPOLI

La Playlist di Cromosomi