Napoletana, autentica e fresca: stiamo parlando di VALE LP – all’anagrafe Valentina Sanseverino – già nota da tempo nel panorama musicale italiano per la sua partecipazione a X Factor 2021 e a Sanremo Giovani 2023. L’artista ha pubblicato venerdì 17 maggio il suo primo album GUAGLIONA, distribuito da Sugar Music.
Il disco è stato interamente prodotto da Cali Low, che ha assecondato la necessità della giovane cantautrice di sperimentare tra vari generi. Dal rap al funk, passando per il pop e l’elettronica. Il tutto senza farsi mancare pezzi come AMMA FA O’ POP, che rimandano alla cultura napoletana per l’uso del dialetto, per le sonorità groove e blues, vicine a quelle di Pino Daniele, ma anche per l’uso di metafore e modi di dire.
L’album si apre con Fiore per Te, uno dei pezzi più delicati del disco. Le parole dolci danzano sulle note del pianoforte, trasmettendo calore e sincerità. È un ringraziamento a tutti coloro che vorranno ascoltare il disco e farlo proprio.
Già sul palco del Concertone del Primo Maggio l’artista ci ha fatto ballare con FORTUNA, brano energico e vivace che ha anticipato il disco. All’interno di GUAGLIONA troviamo anche Stronza, con cui VALE LP si è presentata a Sanremo Giovani. Qui i toni sfacciati e aggressivi fanno da velo a un testo che cela insicurezze e fragilità.
Cresciuta in una casa di sole donne, VALE LP si rivolge in GUAGLIONA anche alle due colonne portanti della sua vita: la mamma e la nonna
È proprio a loro che fa riferimento in Cose che non dico a nessuno, un pezzo talmente intimo che ascoltandolo si ha l’impressione di sbirciare nell’anima di Valentina attraverso il buco di una serratura. Un brano che parla di sé, della sua storia e delle sue paure.
Mia nonna mi dà un bacio sulla fronte, ij m’illudo
Ca pozzo tornà criatura quando voglio
Senza tenere sotto controllo tutto
Tengo sulo na paura: ‘o scuro
Pecché nisciuno me vede, chesta è ‘a paura ‘e nun essere riconosciuta
Amici Nemici è dedicata, invece, a tutti quei compagni di viaggio incontrati nel panorama musicale – tra cui Lil Jolie, IRBIS, Tripolare – tutti diversi, ma tutti unici a modo proprio. E di questo ambito, con tutte le sue difficoltà, parla invece Marooo feelings.
Anche Tempo Libero affronta il tema dell’amicizia, ma da un punto di vista diverso, forse più nostalgico e sofferente.
Correvano i tempi
Non siamo più bambine, non credi?
Passeggiate a piedi
Rubavamo i sogni dai ciliegi
Diversa da me
Dal modo di costruire e sognare ad alta voce
Io volevo partire
Tu con le tue paure mi dicevi di restare
GUAGLIONA è un disco autentico, che esplora in 12 tracce – 13 se si conta la canzone omonima del disco, presente solo in copia fisica – le sensazioni provate da Valentina negli ultimi due anni. Un progetto originale e ben costruito, che riflette i pensieri di una ventiquattrenne alle prese con il mondo e che mostra anche l’importanza che l’artista attribuisce alle sue radici.