Con grandissima sorpresa, venerdì 17 maggio, è uscito Galassie il nuovo singolo di Irama per Warner Music Italy disponibile su tutte le piattaforme digitali.
A stupire i fan e non solo, l’inaspettata presentazione del brano negli ultimi minuti della semifinale di Amici, in onda domenica 12 maggio.
Dopo la data tanto attesa all’Arena di Verona del 15 maggio, momento in cui l’artista ha coronato il suo sogno insieme ai fan e a ospiti d’eccezione come Sfera Ebbasta e Riccardo Cocciante, Irama è pronto per il tour estivo e non solo. Galassie anticipa il nuovo album in uscita il prossimo autunno e le date nei principali palazzetti italiani.
Il brano è stato scritto da Irama, Cheope, Federica Abbate, Giulio Nenna, Giuseppe Colonnelli e Michele Zocca e prodotto da Giulio Nenna e Michelangelo.
Un mix di dolore e amore sovrastano le note di Galassie, temi principali nel repertorio di Irama che ci permettono di scoprire sempre il lato emotivo dell’artista. In un brano dance pop è riuscito a inserire la fuga dal dolore verso un posto sicuro, in cui tutto si dimentica, mentre si balla sotto la pioggia: un’immagine decisamente romantica e che allo stesso tempo evoca il senso di protezione che l’artista ha nei confronti dell’amore e delle cose più preziose.
All’interno della seconda strofa, è presente anche una citazione a La Cura di Franco Battiato, ritrovata nelle parole “Ti proteggerò da ogni malinconia”, a rafforzare questa unione tra i protagonisti della canzone.
Dalla sofferenza si può volare via, come anche evocato dalla cover del brano, verso una nuova felicità e l’amore può aiutare in tutto questo. Si può volare verso galassie dove il rumore diventa musica e il dolore, un dolce ricordo.
In questo viaggio, che esplora sonorità tra il mondo orchestrale ed elettronico, vive una storia d’amore profonda, in cui la ragazza, dopo aver scoperto la malattia, trova rifugio e salvezza nell’amore del suo compagno.